Ducati vittima di plagio? Le immagini lasciano senza parole [FOTO]

Al giorno d’oggi la Ducati è probabilmente il marchio più ambito al mondo, per questo motivo sono diversi coloro che la vogliono copiare.

Dimostrarsi vincenti nel mondo delle corse ha sempre aiutato e non poco le vendite e la Ducati lo sa molto bene. La casa di Borgo Panigale sta vivendo un momento davvero molto positivo della propria storia e sono tantissimi i modelli che sono diventati un punto di riferimento per case motociclistiche.

Ducati vittima di plagio?
Le immagini della “Ducati” lasciano senza parole (Fonte: Ducati) – Nextmoto.it

Non ci sono dubbi che i successi in SBK hanno permesso alla Ducati Panigale V4 di diventare il sogno di tutti quei motociclisti che non vedono l’ora di poter ottenere i migliori risultati in termini prestazionali. Ovviamente non è la stessa che è data in dotazione a Rinaldi e Bautista, ma anche la versione di serie non pecca di certo nella potenza.

Il suo è infatti un motore quadricilindrico da 1100 di cilindrata ed è in grado di erogare un massimo di 215,5 cavalli. Per poter acquistare questo gioiellino servono in totale almeno 25.990 Euro.

Un altro modello che ha dimostrato di essere potente ed elegante allo stesso tempo è la Ducati Streetfighter V4. Anche in questo caso si è di fronte a una moto estremamente prestazionale con un quadricilindrico da 1100 di cilindrata e con 208 cavalli di erogazione massima. Il prezzo rispetto alla Panigale V4 è decisamente inferiore, infatti si parte da 20.190 Euro.

Le prestazioni di queste due Ducati sono praticamente impareggiabili, ma il design affascinante e confortevole fa sì che siano sempre di più le aziende vogliose e intente a ispirarsi alla casa di Borgo Panigale. Lo sa benissimo la Moxiao, nota ditta cinese che ha realizzato due modelli molto simili a Panigale V4 e Streetfighter V4.

Moxiao MX500 ed MX650: i “cloni” di Panigale V4 e Streetighter V4

Ancora una volta la Moxiao ha deciso di continuare la propria strategia di prendere spunto da alcune delle più belle Ducati che ci sono sul mercato. Già in passato infatti la 500RR aveva alcune caratteristiche simili alla Panigale V2.

Moxiao, la replica cinese della Ducati
Moxiao MX500 e MX600 (Fonte: YouTube) – Nextmoto.it

Con la MX500 invece si è deciso di creare una sorta di nuova Streetfighter V4, anche se a cambiare moltissimo è la potenza del motore. Al suo interno infatti è stato montato un bicilindrico da 500 di cilindrata e con 44 cavalli. Aumenta anche il peso rispetto alla versione ducatista, infatti si attesta sui 198 kg.

I problemi di questa moto proveniente dalla Cina sono evidenti per quanto riguarda il materiale utilizzato. Si nota infatti come il materiale utilizzato sia prettamente in plastica e lo stesso discorso vale per la MX650.

Questo modello punta invece a imitare la Panigale V4, con il motore che in questo caso è di casa Kawasaki. Si tratta anche in questo caso di un bicilindrico da 650 di cilindrata e con 60 cavalli e con un peso da 222 kg.

Da un punto di vista estetico in qualche modo possono anche ricordare le Ducati in questione, ma lo sviluppo motoristico e la qualità del materiale utilizzate pone la MX500 e la MX650 su livelli totalmente diversi rispetto a Panigale V4 e Streetfighter V4.

Gestione cookie