Ducati%2C+un+trionfo+senza+precedenti%3A+%C3%A8+accaduto+in+soli+3+giorni
nextmotoit
/articolo/ducati-un-trionfo-senza-precedenti-e-accaduto-in-soli-3-giorni/37067/amp/
Moto

Ducati, un trionfo senza precedenti: è accaduto in soli 3 giorni

La Ducati continua a lasciare tutti a bocca aperta e l’ultimo modello ha sconvolto tutti in soli tre giorni con risultati eccezionali.

Ormai non c’è davvero più nessun dubbio sul fatto che questi siano gli anni d’oro della Ducati. La casa di Borgo Panigale continua a dimostrare di essere imbattibile non solo in pista, dove ormai sta monopolizzando da tempo MotoGP e Superbike, ma anche sul mercato non c’è nessuno che riesce a tenere il suo passo.

Ducati, in soli tre giorni (nextmoto.it)

Ciò che permette alla Ducati di imporsi come poche altre nel mondo dei motori è la sua grande attenzione ai dettagli e soprattutto il fatto di aver dimostrato di poter rendere potenti e prestazionali tutti i motori. Il fatto di aver dato vita al monocilindrico più potente del mondo è l’ennesima dimostrazione di come a Borgo Panigale la velocità sia di casa.

La Ducati Hypermotard 968 Mono sarà una delle grandissime novità sul mercato motociclistico del 2024 ed è stata nominata anche come la monocilindrica più bella del Salone a EICMA 2023. Siamo dunque di fronte a una crescita sempre più costante della Ducati, con questa che però non dimentica di certo di onorare e ricordare quelle moto che le hanno permesso di arrivare in questa posizione.

In Superbike ormai tutti quanti conoscono i grandi successi di Alvaro Bautista a bordo della sua V4 Panigale. Un modello eccezionale che ovviamente non può essere acquistato nelle stesse modalità della moto da corsa, ma che anche nella variante da strada si mostra con un gioiello. Nel 1993 nacque però una Panigale leggendaria che ha permesso di arrivare alle versioni odierne, per questo motivo la Ducati l’ha voluto omaggiare.

Ducati Panigale V4 SP2 30th Anniversary 916: l’omaggio è straordinario

C’è sempre occasione di festeggiare delle grandi ricorrenze per una casa di straordinario prestigio come la Ducati e al Salone di Milano del 1993 nacque la Panigale 916, mentre ora nasce la Panigale V4 SP2 30th Anniversary 916. Un modello che è una dedica a una delle moto che ha fatto la storia e che meritava un’edizione molto speciale.

Ducati Panigale V4 SP2 30th Anniversary (Ducati Press Media – nextmoto.it)

Sono solo 500 gli esemplari che sono stati realizzati dalla Ducati per questo modello e da un punto di vista tecnico è un vero capolavoro. Si tratta di una moto che si presenta con un sistema frenante della Bremo e inoltre presenta anche la frizione a secco STM-EVO SBK. Il motore montato al suo interno è un meraviglioso V4 Desmosedici Stradale da 1100 di cilindrata che le dà modo di erogare fino a 216 cavalli.

Grande attenzione è riservata anche alla scurezza, con la presenta di un sistema ABS, con controllo di trazione, oltre che dell’impennata e della derapata. Il peso è di 194,5 kg e non ci è voluto molto perché la gente si innamorasse di questa due ruote che è già passata alla storia.

Dei 500 esemplari messi in vendita sono bastati solo 3 giorni per far sì che il gioiello andasse sold out. Ogni moto aveva un costo di 44 mila Euro, il che significa che in 72 ore la Ducati ha potuto guadagnare un gruzzolo incredibile di ben 22 milioni di Euro, cifre che fanno davvero venire i brividi.