Ducati+umilia+la+R+1300+GS%3A+la+nuova+ammiraglia+cancella+BMW%2C+prezzo+e+data+di+uscita
nextmotoit
/articolo/ducati-umilia-la-r-1300-gs-la-nuova-ammiraglia-cancella-bmw-prezzo-e-data-di-uscita/46818/amp/
Moto

Ducati umilia la R 1300 GS: la nuova ammiraglia cancella BMW, prezzo e data di uscita

Ducati pronta ad azzannare i numeri di BMW R 1300 GS. La nuova ammiraglia di Borgo Panigale è in arrivo: prezzo e data di uscita, sarà un vero capolavoro del touring. Tutti i dettagli

Ormai è una sfida che appassiona. Quella tra le maxi enduro di fascia premium, è una lotta senza quartiere che vede protagonisti marchi storici come BMW, Honda Ducati. Mentre la nuova R 1300 GS e la nuova Africa Twin si contendono il mercato alle spalle dell’ingiocabile (per il prezzo, sia chiaro) Benelli TRK 702, il brand di Borgo Panigale è pronto a calare il jolly sul mercato.

Problemi per BMW R 1300 GS, arriva l’ammiraglia di Ducati (Press Media) nextmoto.it

In arrivo nel 2025, Ducati toglie il velo alla nuova Multistrada V4. La grande viaggiatrice in abito rosso si aggiorna per il nuovo anno e promette ancora più qualità e prestazioni. “Riscrivi le regole del viaggio”: così il sito di Borgo Panigale presenta quella che dovrebbe rappresentare il non plus ultra del touring motociclistico. Sarà davvero così?

Di certo, le carte in regola non le mancano. Rispetto al model year 2024, la nuova Ducati Multistrada V4 ha un anteriore completamente ridisegnato e un’elettronica aggiornata e ampliata. Sospensioni, assetto, comfort del passeggero: tutto viene messo al servizio delle manopole, aggiungendo sapore ad un piatto di per sé già gourmet.

Ducati, ecco la nuova ammiraglia: prezzi e dettagli

A rendere la nuova Ducati Multistrada V4 ancora più accessibile è la funzione di Automatic Lowering Device. La moto si abbasserà sino a 30 millimetri sotto i 10 km/h, facilitando il controllo alle basse velocità e aiutando anche i centauri diversamente alti.

Nuovo Ducati Multistrada V4 in arrivo nel 2025: prezzo e dettagli (Press Media) nextmoto.it

Sì, ma il motore? Regolabile per spunto e carattere con cinque riding mode differenti, la nuova ammiraglia di Ducati non perde potenza. Seppur i paletti imposti dalle normative Euro 5+, il motore V4 Granturismo da 1.158 centimetri cubici non perde colpi. Genera una potenza di 170 CV a 10.750 giri/minuto e una coppia di 123,8 Nm a 9000 giri/minuto. La ciclistica per quanto riguarda telaio e forcellone, resta invariato rispetto al MY 2024.

Il prezzo di partenza della nuova Ducati Multistrada V4 si aggira intorno ai 20.690 euro. Una cifra che non ricopre gran parte del pacchetto optional di Borgo Panigale, che come sempre rappresentano uno dei piatti forti della cucina rossa. Sport, comfort e tanta voglia di macinare chilometri in qualsiasi circostanza: riuscirà la nuova ammiraglia di Ducati a battere i numeri della rivale BMW R 1300 GS?