Non ci voleva. Dopo la debacle del ritiro della Honda, anche la Ducati decide di mettere un punto fermo, almeno per la stagione 2009, alle competizioni motoristiche.
Non a tutte, fortunatamente, ma è praticamente certo che la Ducati UK non parteciperà alla SBK inglese del 2009.
Ducati UK, infatti, non sarà schierata in griglia di partenza il prossimo Campionato British Superbike per il fatto di non essere nella condizione di assicurare un team vincente e difenderecosì lo scettro delle due ruote rigorosamente British.
Il fantastico 2008 si sgretola per Borgo Panigale sotto una crisi economica difficile da gestire. Le vendite sono calate e per fronteggiare questo momento di instabilità economica occorre correre ai ripari.
E questo significa, molto semplicemente, spendere meno.
Che, in termini meramente tangibili, si traduce in tagliare su competizioni e spese accessorie.
Una stagione, quella del 2008, brillante per la casa italiana che ha accumulato un numero importante di vittorie e la spernza di avere una line-up 2009 molto consistente. Un vero peccato, dunque, la crisi di questo ultimo periodo che va di fatto a tagliare le gambe, o le gomme, a molte tra le più importanti case motociclistiche.
A parlare è Tim Maccabee, il big boss di Ducati UK, che ha dichiarato: “La Ducati 1098R ha dimostrato di essere una “macchia da vittoria” e questo è l’ aspetto più frustrante per noi e per non poter partecipare alla British Superbike del prossimo anno e questo lo dobbiamo a Ducati e ai nostri fans che ci hanno permesso di costruire un team molto forte.
Sfortunatamente, a causa di molteplici fattori, non ci è stato possibile trovare una soluzione plausibile che ci permettesse di gareggiare mantenendo i più alti livelli di prestazioni e rendimento.
Comunque, ne siamo certi, torneremo nel 2010 ancora più forti di prima.”