Ducati celebra oggi un giorno davvero molto speciale. Uno di quelli davvero indimenticabili. Di cosa si tratta.
Non ci sono molti brand che possono vantare la storia, il passato e il presente della Ducati. E, chissà, forse anche il futuro. I successi in MotoGP e Sbk, quelli commerciali, l’innovazione continua e costante portata avanti dal brand nato, cresciuto e maturato in quel di Borgo Panigale e non solo.
Tutto questo è l’azienda Ducati, che punta sempre più in grande in vista del futuro prossimo. Certo è che non si può e tantomeno si deve dimenticare il glorioso passato. Il brand italiano questo lo sa perfettamente, e a dimostrarlo ci tiene particolarmente.
E’ infatti arrivato il momento di festeggiare un compleanno a dir poco speciale. Parliamo di una delle motociclette più apprezzate dagli italiani. Scopriamo qualcosa in più a riguardo.
La motocicletta – o per meglio dire le motociclette – ‘festeggiata’ è la serie Multistrada. Quest’ultima compie vent’anni e Ducati intende renderle omaggio ideando una straordinaria esposizione temporanea definita “Multistrada 20th – Twenty Years of Evolutionary Exploration”. Verrà allestita all’interno degli spazi del Museo Ducati. Ma cosa potranno vedere appassionati, motociclisti e addetti ai lavori?
Principalmente due dei modelli simbolo della dinastia trionfale della Multistrada; ci riferiamo alla prima Multistrada 1000 DS, simbolica per visione, ispirazione ed ingegno tutto italiano, e la più recente Multistrada V4 Rally, che incarna pienamente il percorso che tale motocicletta ha perseguito anno dopo anno. Ma non è tutto.
All’interno di questa mostra aggiuntiva sarà possibile trovare pure un breve documentario che – attraverso immagin ie testimonianze – ripercorre storia e progressi avvenuti in due decenni. L’avvenimento di cui stiamo parlando è molto speciale, e infatti rimarrà aperto solo momentaneamente. Fino ad inizio ottobre, per la precisione. Gli orari saranno costantemente gli stessi di quelli che riguardano la regolare apertura del Museo Ducati; dal lunedì alla domenica, dalle 09.00 alle 18.00.
Il mercoledì rimarrà chiuso. Oltre alla mostra, che certamente rappresenta un evento tutt’altro che banale, ci sarà spazio per la Multistrada anche alla World Première 2024. Dal 19 settembre al 7 novembre di quest’anno verranno svelate molte novità riguardanti la rossa a due ruote più conosciuta e amata di sempre per quanto permane la gamma 2024. E ci sarà spazio anche per l’ormai ventennale Multistrada. Che ha fatto enormi passi in avanti nel giro di vent’anni, è diventata grande e ancora oggi fa parlare di sé. In movimento e anche da ferma.