Ducati presenta il nuovo modello pronto a fare un sol boccone della GS di casa BMW. Che prezzo e che potenza, ora diventa difficile competere: tutti i dettagli sul bolide di Borgo Panigale
Basta sentirne il rombo per capire subito che non è come tutte le altre del segmento. Ducati entra nuovamente a gamba tesa sul mercato, con la nuova moto crossover. L’ammiraglia di Borgo Panigale è pronta a far un sol boccone della concorrenza che già trema in vista del 2025. Certo, lo sottolineiamo subito: il prezzo è da vera top del settore, ma è un vero unicorno.
Uno sguardo attento al faro e alla livrea e lo spoiler è già bello che servito. Ducati svela il prezzo della nuovissima Multistrada V4 Pikes Peak: la versione con gli steroidi della globetrotter di Borgo Panigale si candida a sfidare la nuova GSA di BMW e la promessa M1000XR del 2025. Turismo da pista, verrebbe da dire: il carattere racing della nuova Furia Rossa fa girare la testa agli appassionati.
I numeri sono degni di una iper sportiva. Cilindrata da 1.158 cc e una potenza di 170 CV a 10.750 giri/min. La coppia è di 124 Nm a 9.000 gir/min. Insomma, il motore a quattro cilindri longitudinali raffreddato a liquido è il cuore pulsante della nuovissima Multistrada V4 Pikes Peak, ma a completare il quadro c’è una ciclistica (ed un telaio) da primissima della classe.
Forcella Öhlins a steli rovesciati da 48 mm e forcellone monobraccio in alluminioro con monoammortizzatore Öhlins TTX36, completamente regolabili: due gemme che rendono la nuova Ducati Multistrada V4 Pikes Peak una vera e propria arma anche nei tratti più guidati.
Non aspettatevi, tuttavia, una all terrain: il cerchio anteriore da 17″ tradisce uno spirito votato puramente all’asfalto, ma la turistica muscolosa di Ducati ha tutto per divertirvi e trasportarvi col sorriso, seppur lontani da sterrati e strade bianche. L’elettronica e la tanta fibra di carbonio presente corredano il resto di un allestimento dedicato alla fascia premium del mercato.
Il prezzo non è per tutti: 32.740 euro. Una cifra da capogiro, ma che esemplifica la Pietà michelangiolesca di Borgo Panigale in tutta la sua essenza. Un vero e proprio unicorno che già nel Model Year 2024 aveva impressionato per carattere e versatilità. Il 2025 ora sarà l’anno dell’assoluta conferma, Ducati è pronta a far tremare le rivali.