L’ultima trovata motociclistica che riguarda casa Ducati. Spunta un modello da collezione che farà impallidire tutti gli appassionati.
Parlare di Ducati equivale a discutere di una delle eccellenze motoristiche del nostro paese. Anche il noto marchio delle due ruote sportive fa parte di quell’area storicamente ed incredibilmente ricca di gusto e di qualità meccanica che è l’Emilia-Romagna, visto che l’azienda motociclistica in questione è stata fondata e lavora attualmente nella provincia di Bologna.
Ovvio che Ducati faccia venire in mente i recenti trionfi nella MotoGP, competizione nella quale il team di Borgo Panigale è cresciuto in maniera evidente, superando senza troppi problemi la rivalità dei marchi giapponesi Honda e Yamaha e dominando il motomondiale anche grazie all’ausilio di piloti di prima fascia, come Bagnaia, Martin o Marquez.
Ma c’è anche chi vota Ducati dal punto di vista di scelte motociclistiche personali, ovvero gli appassionati delle due ruote che amano trovare sul mercato ed investire su modelli rari e molto particolari, dalle caratteristiche eccellenti e che possano rappresentare dei pezzi pregiati dei propri garage. Insomma, affidarsi ai motori rombanti di Borgo Panigale è sempre una scelta azzeccata, soprattutto se riguardano pezzi rari e introvabili.
Uno dei modelli maggiormente apprezzati dal pubblico è la Ducati Panigale, una superbike che ormai da anni rappresenta un punto di riferimento per il mercato a due ruote e per l’azienda bolognese. Prende il nome dalla zona in cui sorge la fabbrica centrale del brand ed è considerata un punto di riferimento per molti amatori.
Un recente progetto, ideato da Lucas Muis della Luuc Muis Creations, ha voluto dare uno scossone diverso alla Panigale. Trasformare cioè la superbike in un modello cafè racer, ovvero la tipologia di motocicli sportivi, dall’aspetto retrò, caratterizzate da una serie di modifiche estetiche, atte a valorizzare l’idea di velocità.
Il nome del progetto è Ducati Panigale Cascabel, che prende spunto da una rara tipologia di serpenti velenosi che vivono in Venezuela, zona in cui Muis ha vissuto in passato. Un rettile molto particolare, dalle squame verde-oro che appartiene alla famiglia dei crotali tipici del centro-sud America.
Il proprietario della Panigale 1199 S modificata è Richard Visser, ducatista di lunga data, che ha dato letteralmente carta bianca alla Luuc Muis per creare la Cascabel. Tutto progettato su misura, con componenti di alluminio e carbonio, persino utilizzando stampe 3D per far guadagnare alla Panigale un aspetto più naked e sportivo, con radiatore maggiorato ed uno scarico SC Project GP. Grande attesa per questa creazione fantasiosa che farà impazzire i collezionisti.