Non ha la ruota anteriore, ma va fortissimo anche sulla neve. L’ultimo modello di Ducati è davvero folle.
A dispetto della crisi del marchio che la controlla, ovvero Audi, Ducati sta vivendo un momento glorioso sotto ogni punto di vista. Vincente come non mai nelle competizioni e ben posizionata sul mercato anche se nel 2024 si è collocata solo al quinto posto tra i costruttori più presenti sulle nostre strade grazie alla Multistrada V4, la Casa di Borgo Panigale in questi ultimi anni ha dato prova di grande versatilità e abilità a misurarsi in campi diversi da quelli delle due ruote a motore.
Prova ne è, ad esempio, il consolidamento nel segmento delle bici elettriche che realizza mescolando stile, performance e affidabilità. Adesso però dal produttore emiliano arriva qualcosa di piuttosto diverso e in linea con la stagione invernale. Il legame del brand con la neve è noto, non per nulla i suoi nuovi bolidi con cui disputa la MotoGP li presenta sempre a Madonna di Campiglio, ma in questo caso il veicolo protagonista è a dir poco speciale e lo si comprende da un’assenza importante, quella della ruota anteriore.
Come trasformare una Ducati Panigale V4 in una motoslitta, l’intuizione è incredibile
A dare vita a quella che potremmo definire a tutti gli effetti una motoslitta è un patito dell’enduro, tale Matt Spears. You Tuber pazzo per le sfide in moto, non si tira indietro neppure quando c’è da tirare fuori la fantasia, come quando ha applicato alla sua Ducati incidentata delle gomme a paletta per affrontare delle dune di sabbie parzialmente coperte da un manto nevoso, piuttosto che quando ha rivisitato il chiave off-road la Honda Goldwing o più endurista la Suzuki Hayabusa.
Ma è la sua ultima invenzione ad essere destinata a fare il record di visualizzazioni in quanto propone un binomio piuttosto atipico. Come noto le motociclette non si accordano molto bene con i terreni innevati in quanto per conformazione il rischio è di pattinare e finire a terra. Diversa però è la storia se si prendono dei provvedimenti anche estremi come quelli del nostro autore che ha voluto plasmare una PaniRally, una Panigale V4 da 200 cv che si fa notare anche nei rally. Come ha fatto? Semplice, al posteriore ha inserito una gomma chiodata e davanti, ebbene sì, una tavola e il risultato oltre ad essere spettacolare pare abbia dato anche buoni frutti.