Ducati svela la nuova anti-GS: che meraviglia, è un vero e proprio capolavoro su due ruote. Più accessoriata, più potente e costa anche meno. Ora rischia di essere finita per il dominio di BMW: tutto svelato
L’eterna lotta tra maxi enduro continua imperterrita nel mercato motociclistico italiano. Benelli TRK 702, BMW R 1300 GS e Honda Africa Twin: il podio è presto fatto e anche i numeri del 2025 stanno confermando quanto testimoniato nel corso del 2024. Il nuovo anno, però, porta con sé nuove rivali. E da Borgo Panigale c’è qualcosa che bolle nella pentola che sta stuzzicando gli appassionati del segmento.
Quale? La nuovissima Ducati Multistrada V2. La crossover più amata del marchio bolognese si rinnova per il 2025 e mostra un look più slanciato e moderno. Rivisto completamente il gruppo ottico anteriore, anche le linee si aggiornano e si fanno meno aggressive. Il becco ora è più corto, armonizzato in maniera perfetta con le carenature aerodinamiche della tuttofare di Borgo Panigale.
Anche perché il termine tuttofare è quello ideale per descrivere la nuova Ducati Multistrada V2. Meno impegnativa della sorellona globetrotter V4 da 1.200 cc, questa è comunque una moto capace di surrogare qualsiasi segmento. Divertente e scattante tra le curve, agile e comoda negli spostamenti quotidiani, perfetta con tris di valigie anche per i lunghi viaggi.
Ducati Multistrada V2, prezzi e dettagli: è l’anti-GS
Insomma, la dichiarazione di guerra aperta alla famiglia GS di BMW è bella che lanciata. Meno potente e scattante dell’ammiraglia R 1300 GS, la nuova Ducati Multistrada V2 può guardare negli occhi e sfidare anche le moto di categoria leggermente superiore per cilindrata e costi di listino. Il tutto senza rinunciare pressoché a nulla. C’è da perdersi nel comparto optional di Borgo Panigale, anche se la nuova crossover è completissima già di serie.
Basta dare un’occhiata all’elettronica dotata di qualsiasi comfort, ma anche dal motore che è performante e ricco di power parts già in uscita dalla fabbrica. Il propulsore della nuova Ducati Multistrada V2 è un bicilindrico a V di 90° da 890 cc, che genera una potenza di 115 CV. La ciclistica è di livello sopraffino, con il peso che scende a 202 kg e l’altezza della sella fissata sui 830 mm.
La nuova crossover di Borgo Panigale è facile e accessibile a tutti nella guida, un po’ meno nel prezzo. Per la propria categoria, però, è più che giusto: si parte dai 19.390 euro, per una moto completissima e super accessoriata.