Ducati%2C+si+avvicina+l%E2%80%99annuncio+del+nuovo+pilota%3A+tifosi+in+estasi
nextmotoit
/articolo/ducati-si-avvicina-lannuncio-del-nuovo-pilota-tifosi-in-estasi/44784/amp/
MotoGP

Ducati, si avvicina l’annuncio del nuovo pilota: tifosi in estasi

Senza l’arrivo in Gresini di Marc Marquez, probabilmente, Jorge Martin non avrebbe avuto rivali per la sella del team factory nel 2025. Ecco ora come stanno le cose.

La casa di Borgo Panigale si appresta a prendere la decisione più bella e difficile degli ultimi anni. Dopo la premiata ditta Dovizioso – Lorenzo, la squadra corse ufficiale riavrà due piloti in grado di vincere la corona. Confermato con un contratto pluriennale il bicampione Pecco Bagnaia c’è solo l’imbarazzo della scelta tra Bastianini, Bezzecchi, Martin e Marc Marquez.

Nuovo pilota Ducati Team Factory (Ansa) Nextmoto.it

L’attuale teammate di Bagnaia appare già con un piede fuori dal box della Rossa. Nonostante abbia dimostrato di essere un pilota validissimo anche sulla GP-24, il romagnolo sta prendendo paga da Martin, leader della classifica, ed è a pari punti di Marc Marquez che corre sulla Desmosedici della passata stagione. Bezzecchi, dopo il terzo posto miracoloso del 2024, sta alternando prestazioni buone a qualche passaggio a vuoto preoccupante.

L’unico pilota che non può recriminarsi nulla è Jorge Martin. Quest’ultimo ha battagliato con il numero 1 della griglia sino all’ultimo atto dello scorso campionato. Ha cominciato il 2024 con il piglio di chi vuole vincere ogni tappa del Mondiale. In questa annata nessuno ha ottenuto risultati più positivi del madrileno, ma il direttore tecnico Luigi Dall’Igna ha fatto capire che verrà valutata l’intera carriera del futuro compagno di Bagnaia.

Ducati, presa la decisione definitiva?

Se si guardano le ultime due annate Martin sarebbe la scelta più ovvia e anche giusta. Marc Marquez, dal canto suo, può vantare 6 Mondiali in top class con la Honda. Non vince da due anni e mezzo un GP ma è stato frenato dagli infortuni e da una RC213V poco competitiva. “L’unico pilota Ducati oltre a Pecco che ha firmato in questo momento è Fermin Aldeguer, e non sappiamo ancora dove andrà. Soprattutto con Pramac che non ha ancora confermato che resterà con Ducati”, ha spiegato lo specialista Moreland.

Martin vs Bagnaia va Marquez (Ansa) Nextmoto.it

Il giornalista Moreland, esperto di MotoGP, sulle colonne di Crash.net ha dichiarato: “Poi c’è il problema se Aleix Espargaro continuerà o meno a correre in Aprilia e chi potrebbe trasferirsi lì. I nostri ascoltatori hanno lasciato le loro opinioni, alcuni dicono che Martin è al team ufficiale Ducati, altri che daranno il passaggio a Marquez dopo che Gigi ha menzionato la storia dei piloti. Ma non c’è dubbio che dal punto di vista commerciale, Marquez è ancora un successo al botteghino e svetta sul resto della griglia sotto questo aspetto. Basta vedere quante maglie Gresini ci sono tra il pubblico quest’anno“.