L’azienda di Borgo Panigale è pronta per andare alla conquista del Giappone: ecco cosa è stato deciso in casa Ducati.
Negli ultimi anni in MotoGP c’è stata un’inversione di tendenza. Fino a poco tempo fa il massimo campionato motociclistico era appannaggio storicamente delle casa giapponesi, soprattutto la Honda che era riuscita a stabilire un quasi dominio inframezzato solo dalla Yamaha e dalla Suzuki. Tutto in Giappone comunque. Negli ultimi due anni però il rapporto di forza si è invertito a favore della Ducati. La casa motociclistica italiana è infatti riuscita a vincere le ultime due edizioni del motomondiale.
Un dominio italiano che non accenna a fermarsi. Anzi, la casa di Borgo Panigale è pronta anche a sfidare i giapponesi in casa loro. Stando a quanto si legge su Motosan.es il reparto corse che fa capo a Paolo Ciabatti, indipendente da quello di Dall’Igna, ha infatti ufficializzato la partecipazioni di Ducati a due eventi motociclistici molto importanti in Giappone: la All Japan e la 8 Ore di Suzuka.
Ducati si appoggerà al Team Kagayama e avrà come pilota nella All Japan sarà Ryo Mizuno e la moto sarà la Panigale V4 già utilizzata da Alvaro Bautista in Superbike nel 2023. La presentazione si è tenuta all’ambasciata italiana a Tokyo, a dimostrazione di come lo sbarco di Ducati nelle gare giapponesi sia un qualcosa che va al di là del semplice fattore sportivo. Questa partecipazione è infatti vista anche come un modo per valorizzare il made in Italy in ambito motoristico nel paese del Sol Levante.
Ducati, presentato il “Progetto Giappone”
Si chiama “Progetto Giappone” e come detto prevede la partecipazione di Ducati alla All Japan e alla 8 Ore di Suzuka. Uno sbarco che è divenuto possibile anche grazie al ritiro della Suzuki che ha lasciato ‘appiedato’ il Team Kagayama dopo 30 anni. Yukio Kagayama, numero uno della struttura, era in un primo momento intenzionato a ritirarsi, non volendo ‘tradire’ la Suzuki con un’altra casa giapponese. L’arrivo di Ducati ha però cambiato le carte in tavola, con la nascita di questo nuovo sodalizio.
La Ducati è adesso il secondo marchio straniero a partecipare alla All Japan. Nel campionato giapponese, che consta di 7 gare tra Suzuka, Montegi, Autopolis, Okayama e Sugo, è infatti già presente la BMW con diversi team iscritti. Le case giapponesi presenti sono invece Honda, Kawasaki e Yamaha. Non resta quindi che attendere l’8 marzo con l’inizio del campionato per iniziare a vedere i risultati di Ducati in Giappone.