Ducati svela l’asso nella manica, l’ultima V2 in un edizione speciale che unisce tradizione e innovazione. Un mix perfetto di potenza e stile
Dietro ogni grande moto c’è una storia che merita di essere raccontata. Questo è il caso della Ducati Panigale V2 Superquadro Final Edition, una moto che rappresenta il capitolo conclusivo di una leggendaria avventura nel mondo dei motori. Prodotta in una tiratura limitata di soli 555 esemplari, sarà disponibile nelle concessionarie a partire da ottobre 2024, con un prezzo di partenza di 28.000 euro.
Un omaggio al bicilindrico più sofisticato di Ducati
Il cuore pulsante della Panigale V2 è il motore V2 a 90° con distribuzione desmodromica a quattro valvole per cilindro, una tecnologia che ha segnato oltre 30 anni di innovazione Ducati. Modelli come 748, 749, 848, 899 e 959 devono la loro esistenza a questo motore, culminando con l’attuale Panigale V2.
Lanciato nel 2011, il primo motore Superquadro della 1199 Panigale ha fissato nuovi standard con il suo elevato rapporto alesaggio-corsa. Ducati spiega che questo design ha permesso di raggiungere livelli di potenza straordinari per un bicilindrico.
Nel corso degli anni, sono nate varianti di cilindrata ridotta, come il 898 e il 955, quest’ultimo celebrato per aver vinto il titolo iridato SuperSport nel 2023 con Nicolò Bulega e il titolo MotoAmerica Supersport nel 2022 e 2023. Ogni aggiornamento ha portato migliorie, evidenziando il continuo impegno di Ducati nel fornire il massimo ai propri clienti.
Un motore innovativo
Il motore della Panigale V2 Superquadro Final Edition da 955 cc offre una potenza di 155 CV a 10.750 giri/minuto e una coppia di 104 Nm a 9.000 giri/minuto. Con un peso a secco di 190 kg, questa moto rappresenta un perfetto equilibrio tra potenza e leggerezza. I carter sono realizzati per fusione Vacural, con canne cilindro in alluminio dotate di rivestimento NikaSil, permettendo il fissaggio delle teste direttamente sui carter. I coperchi testa, frizione e coppa olio sono in magnesio, contribuendo a un motore compatto e rigido.
La distribuzione desmodromica si avvale di bilancieri “superfiniti” e rivestiti con trattamento DLC, riducendo l’attrito e aumentando la resistenza alla fatica. Il comando misto catena/ingranaggi offre efficienza e affidabilità senza precedenti.
Stile e prestazioni
La livrea della Panigale V2 Superquadro Final Edition è stata creata da Drudi Performance in collaborazione con il Centro Stile Ducati, mantenendo i colori distintivi di Ducati: bianco, rosso, nero e grigio. La curva dello scudetto sulla semicarena superiore si allinea perfettamente con le forme della moto, mentre il disegno tecnico del motore sulla carenatura sottolinea l’attenzione ai dettagli.
Dal punto di vista tecnico, la moto è dotata di un telaio monoscocca con sospensioni e ammortizzatore di sterzo Öhlins. Le pedane pilota Rizoma, realizzate in alluminio ricavato dal pieno, sono regolabili. I parafanghi anteriore e posteriore, i fondelli del silenziatore, il paracatena e altre protezioni sono in fibra di carbonio, riducendo il peso complessivo e migliorando le prestazioni.
Sul fronte elettronico, la Panigale V2 Superquadro Final Edition dispone di un pacchetto avanzato che include ABS Cornering EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2 e Engine Brake Control (EBC) EVO, garantendo sicurezza e controllo in ogni condizione.
Per chi desidera sfruttare al massimo la Panigale V2 in pista, è disponibile un kit per la rimozione della targa e degli specchietti, insieme a un tappo serbatoio racing in alluminio e il modulo GPS per l’acquisizione dati DDA.
La Ducati Panigale V2 Superquadro Final Edition non è solo una moto, ma un simbolo di innovazione e passione. Con un design che rende omaggio alla tradizione Ducati e una tecnologia all’avanguardia, rappresenta l’apice di un viaggio straordinario. Non resta che attendere ottobre 2024 per vederla finalmente in azione.