Una Ducati Panigale ha sfidato in una gara d’accelerazione una Corvette, un’Audi R8 e una Porsche 911 GT3. Che spettacolo, il video
Le drag race rappresentano spesso un’occasione per vedere in azione alcune delle auto più veloci in circolazione. Solitamente, infatti, quello delle gare d’accelerazione è un contesto riservato principalmente alle quattro ruote, anche per farne un paragone tra le caratteristiche dei modelli presi in considerazione in queste circostanze.
Tuttavia, può capitare anche di vedere all’opera alcune delle moto migliori sulla piazza, attirando non solo l’interesse degli appassionati di automobilismo, ma anche quelli delle due ruote.
Se poi di mezzo c’è una Ducati, chiamata a confrontarsi con vere e proprie supercar, allora “il gioco è fatto”: sarà una grande sfida. Esattamente come quella proposta dai ragazzi di Hagerty, specialisti del mondo dell’auto che, stavolta, hanno tirato in ballo anche una Panigale V4 SP2, gioiellino della gamma sportiva della Casa di Borgo Panigale. Quest’ultima, in particolare, si è dovuta confrontare con una Corvette Z06 di nuova generazione, una Porsche 911 GT3 e un’Audi R8, per un confronto davvero ad alta velocità.
Ducati Panigale contro Corvette, Porsche 911 GT3 e Audi R8: chi vince? Il video
Partendo dal bolide della Casa dei Quattro Anelli, la R8 monta un motore V10 in grado di erogare 620 cv di potenza e 580 Nm di coppia massima. Dati, questi, elevati, per prestazioni altrettanto elevate: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,1 secondi e velocità massima di circa 330 km/h.
Sicuramente, l’Audi può avere modo di dire la sua in una gara d’accelerazione come questa, però deve fare i conti con degne avversarie, almeno sulla carta. La Corvette, ad esempio, possiede un V8 da 5,5 litri che genera 670 cv e quasi 625 Nm. Un output considerevole che si tramuta in uno scatto 0-100 in meno di 3 secondi e una velocità di punta di 320 km/h.
Poi c’è la 911 GT3, altro bolide in gara firmato Porsche che nel suo caso può contare su un sei cilindri da 510 cv e 470 Nm che le consente di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 3,4 secondi e quasi 320 km/h di velocità massima. Ciò anche grazie al supporto di tecnologie specifiche derivate dal mondo delle corse, ambiente dove la Casa di Stoccarda è da sempre attivo.
Infine, restando in tema corse, ma di due ruote, arriviamo alla Ducati Panigale V4 SP2, frutto della grande esperienza maturata dagli ingegneri del marchio bolognese in contesti come i Mondiali MotoGP e Superbike. Una base di partenza davvero ottima, anche alla luce dei recenti successi dell’azienda nei due campionati, che quindi ha portato alla realizzazione di una moto sportiva con motore a quattro cilindri da 215 cv e 123 Nm.
Insomma, dati gli “attori” in campo, sicuramente sarà una grande sfida. Perciò, non resta che guardare il video per scoprire chi avrà la meglio in questa speciale gara.