Una Ducati Panigale V4 R ha sfidato una Ducati Streetfighter V4 S in una gara d’accelerazione ad altissima velocità. Il video della gara
Con le drag race si mettono alla prova alcuni dei veicoli più veloci in circolazione. Aldilà dei dragster, nate al solo scopo di correre in questi contesti, in giro per il mondo ne vengono organizzate tante, alcune per intrattenere il pubblico, altre come utile test per confrontare mezzi di pari segmento, o comunque simili in termini di prestazioni.
Così capita di vedere all’opera tante supercar di marchi prestigiosi, ma anche moto realizzate alcuni dei migliori costruttori della storia. Esattamente come la Ducati, una delle aziende di punta del settore delle moto stradali e nel motorsport.
Dalla sua fabbrica sono uscite numerosi modelli iconici e oggi la sua gamma è ricca di proposte tutte accomunate dall’inconfondibile DNA della Rossa e da prestazioni super. Ebbene, due di queste sono le protagoniste di una gara d’accelerazione ad altissima velocità raccontata nel video Youtube offerto dagli specialisti di Bennetts BikeSocial. Stiamo parlando della Panigale V4 R e della Streetfighter V4 S.
Innanzitutto, specifichiamo che queste in gara sono i modelli del 2020 e quindi privi di alcuni aggiornamenti. Tuttavia, è anche vero che entrambe le moto sono due dei prodotti di punta della Ducati e, per questo, dotate delle migliori tecnologie a disposizione della Casa di Borgo Panigale.
Entrando nello specifico, la Panigale V4 R è dotata di un motore a 4 cilindri a V da 998 cc di cilindrata, in grado di erogare la bellezza di 221 cv di potenza e 112 Nm di coppia massima. Numeri, questi, che si trasformano in prestazioni di primissimo livello: accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 3,5 secondi e velocità massima che può superare abbastanza agevolmente la barriera dei 300 km/h.
Dall’altra parte, però, c’è una temibilissima Streetfighter V4 S come anticipato in precedenza. Si tratta di una naked equipaggiata con propulsore (sempre a 4 cilindri a V) da 1.103 cc di cilindrata e capace di generare un output di 208 cv e 123 Nm. Perciò, in virtù di queste specifiche, la velocità di picco è di 300 km/h, con uno scatto 0-100 km/h coperto in poco più di 3 secondi.
Insomma, sulla carta non c’è una reale favorita per una sfida sul quarto di miglio. A questo punto, meglio lasciar parlare la pista e godersi il video di Bennett BikeSocial per scoprire chi si aggiudicherà questa esaltante sfida tra Ducati.