La Ducati Multistrada 1200 è senza alcun dubbio uno dei pezzi forti prodotti dalla casa di Borgo Panigale. Trattasi di una moto di categoria on/off realizzata a partire dal 2003. La versione attualmente in vendita è sicuramente tra le migliori di sempre. La Multistada 2011 infatti eccelle sotto diversi profili. Relativamente al comparto motore, questo due ruote monta un Testastretta 11° (il nome è relativo all’angolo di incrocio), un propulsore bicilindrico a L proveniente dalla sbk, con distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido.
Dotato di potenza massima pari a 110,3 kw – 150 cv @ 9250 rpme con una coppia che si attesta su 118,7 Nm – 12,1 Kgm @ 7500 rp, questo performante motore è ideale per viaggiare, visto che eccelle per regolarità di funzionamento, facilità di utilizzo, bassi consumi ed emissioni ridotte.
Grazie inoltre all’utilizzo del ride by wire, sulla Multistrada 1200 è possibile adoperare tre diverse mappe motore (150 cv con un’erogazione sportiva, 150 cv con erogazione progressiva e 100 cv con erogazione progressiva) che agiscono sulla modalità di erogazione di coppia e potenza.
Ottimi anche in consumi. La riduzione dell’incrocio del motore Testastretta ha permesso di ottenere un “taglio” delle emissioni di idrocarburi incombusti (prima del catalizzatore) fino al 65% e una riduzione del consumo specifico (e delle conseguenti emissioni di CO2) pari al 15%. Il risparmio di benzina è garantito anche dal cambio e dal rapporto finale della Multistrada 1200, che sono stati ottimizzati per ridurre il consumo di carburante ed accrescere il comfort di guida riducendo le vibrazioni.
Passiamo al capitolo “ciclistica”. Lo configurazione adottata per il telaio consta di un traliccio anteriore con tubi di grosso diametro e ridotto spessore, due piastre centrali fuse e due fiancatine posteriori sempre in tubi saldati, chiuse da un elemento portante posteriore realizzato in tecnopolimero caricato con fibra di vetro. Il risultato d’insieme consente di avere, rispetto alla Multistrada 1100 un incremento della rigidezza torsionale (+ 19%) e della rigidezza flessotorsionale (+ 11%).
Notevole anche l’azione del telaietto anteriore in magnesio, che contribuisce ulteriormente alla riduzione del peso ed e’ realizzato in modo da assicurare un supporto rigido e sicuro per il gruppo ottico anteriore, il cruscotto e la carena. La particolare costruzione di questo componente permette di ridurre il peso in posizione elevata e frontale, migliorando ulteriormente il controllo dinamico della moto.
Riguardo le sospensioni, è bene dire che all’anteriore campeggia una forcella anteriore Marzocchi con steli rovesciati da 50 mm, piedino forgiato dedicato, regolabile in tutte le caratteristiche (precarico molla, freno idraulico in estensione e compressione, il tutto su entrambi gli steli), dotato di corsa pari a 170 mm, valore che assicura il miglior compromesso tra assorbimento delle asperità off-road e precisione di guida su asfalto.
Al posteriore invece domina la scena il forcellone monobraccio, ottenuto per fusione in conchiglia di un unico getto, con 4 anime incollate per scaricarne l’interno, successivamente lavorato a macchina e verniciato. La presenza di questa componente garantisce una tenuta di strada eccellente.
Sempre al posteriore va segnalata l’esistenza mono-ammortizzatore SACHS che collega il forcellone oscillante alla piastra telaio sinistra: anch’esso regolabile nel precarico molla, remoto con torchio idraulico, e nei freni idraulici in estensione e compressione.
Passiamo infine all’impianto frenante firmato Brembo. L’impianto anteriore è caratterizzato da pinze radiali a 4 pistoncini da 32 mm di diametro e 2 pastiglie, pompe radiali con leve regolabili, doppio disco anteriore da 320 mm. Al posteriore si riscontra invece un singolo disco da 245 mm di diametro e 5 mm di spessore, su cui lavora una pinza mono-pistone da 34 mm. Questa componentistica assicura una frenata performante e di riferimento nel segmento, tratto caratteristico di ogni Ducati.
La Multistrada 1200 è inoltre dotata del sistema ABS Bosch-Brembo (optional per la versione base, di serie per la S) in grado di rendere la frenata sicura ed efficace in ogni condizione di aderenza. L’ABS è disinseribile dal cruscotto e viene riattivato automaticamente al successivo Key-On.
In riferimento al prezzo, è bene dire che la Ducati Multistrada è in vendita a partire da 14.990 € (chiavi in mano) inclusi 250€ di immatricolazione e iva 20%.