Una novita ha scosso il mondo Ducati, con un modello inatteso che ha lasciato gli appassionati a bocca aperta.
Chi l’avrebbe mai detto? In una giornata come tante, una tranquilla concessionaria Ducati si è trasformata nel centro dell’attenzione. Senza preavviso, senza il solito tam-tam mediatico, è spuntato un modello speciale che ha fatto girare la testa a tutti. Come un sussurro che diventa un boato, la notizia si è diffusa in un lampo.
“Ehi, hai sentito? C’è una nuova Ducati in concessionaria!” Il passaparola è stato immediato. In men che non si dica, quello che doveva essere un pomeriggio qualunque si è trasformato in un viavai di curiosi. Motociclisti con il casco ancora in mano, appassionati con gli occhi luccicanti, tutti accorsi per dare un’occhiata a questa misteriosa new entry.
Ed eccola lì, la Ducati Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition. Un nome che è tutto un programma. Solo 500 esemplari numerati, un evento motociclistico annunciato. Questa bellezza è nata dalla collaborazione tra Ducati e Rizoma, e si vede.
La livrea è un vero spettacolo per gli occhi. Stone White, nero e Metal Rose si rincorrono sulla carrozzeria creando un gioco di contrasti che è pura poesia. Il serbatoio e il motore si vestono di nero, mentre tocchi di rosa metallizzato qua e là danno quel pizzico di brio che non guasta mai. Elegante, raffinata, ma con quel tocco di audacia che non passa inosservato.
E sotto il vestito? C’è sostanza da vendere. I muscoli sono quelli della Scrambler di seconda generazione, presentata l’anno scorso. Un motore Desmodue bicilindrico da 73 CV che promette scintille. Più leggero, con ride-by-wire, quickshifter e Riding Mode.
Andrea Ferraresi, il capo del Centro Stile Ducati, non ha nascosto il suo entusiasmo. “Rizoma ha fatto un lavoro pazzesco”, ha detto con gli occhi che brillavano. “Hanno reinterpretato la Scrambler senza snaturarla. La cura dei dettagli, la pulizia delle linee… è tutto semplicemente perfetto.”
Il pubblico, inutile dirlo, è andato letteralmente in visibilio. In poche ore, la concessionaria sembrava un alveare impazzito. Gente che sgomitava per dare un’occhiata più da vicino, altri che già tiravano fuori il portafogli. Le liste d’attesa si sono allungate a vista d’occhio. Questa Scrambler speciale si è guadagnata il titolo di “più richiesta” in un batter di ciglia.
Chi riuscirà a mettere le mani su uno di questi 500 gioielli potrà vantarsi di possedere un pezzo di storia Ducati. Una moto che è già leggenda prima ancora di toccare l’asfalto. È come avere un quadro d’autore nel garage, solo che questo lo puoi anche guidare. E scusate se è poco…