La Ducati è pronta per una stagione da protagonista, ma ora arriva una richiesta per Marc Marquez. Ecco cosa sta per accadere.
Manca sempre meno al via del mondiale di MotoGP targato 2024, con il Gresini Racing che proprio in queste ore, al Cocoricò di Riccione, ha svelato al mondo la sua nuova livrea e presentato la coppia di piloti. Per la prima volta, Marc Marquez ha potuto indossare gli abiti della sua nuova squadra, essendo ormai libero dai vecchi accordi di sponsorizzazione con la Honda. Il nativo di Cervera, assieme a suo fratello Alex, è pronto per andare a caccia del colpo da novanta.
La stagione inizierà il prossimo 10 di marzo in Qatar, ma già tra meno di tre settimane si farà sul serio con i test di Sepang. Lo scorso anno, per Marquez furono un vero e proprio incubo a causa della crisi tecnica della Honda, ma ora potrebbero essere il punto di partenza di una grande avventura. Nel frattempo però, è arrivato un duro avvertimento da parte dei piani alti di casa Ducati.
L’arrivo di un campione come Marc Marquez in casa Ducati non può di certo lasciare tranquilli gli altri piloti della casa di Borgo Panigale, che ora avranno una leggenda delle due ruote con la quale confrontarsi. Di certo, questo rappresenta una variabile in più non da poco, nella consapevolezza che la sfida sarà ancor più accesa.
In un’intervista concessa a “Marca“, l’amministratore delegato della Ducati, ovvero Claudio Domenicali, ha voluto mandare una sorta di avvertimento al nativo di Cervera, il quale dovrà fare attenzione a mantenere una condotta di gara pulita e sportiva. Di certo, il #93 non apprezzerà molto il tono del boss, che ha chiarito la volontà di non avere problemi.
Ecco le sue parole: “Se Marc darà fastidio a tutti? Certo che lo credo, così come anche Jorge sarà un contendente. Pecco ed Enea ora non avranno solamente Martin come rivale, c’è anche Bezzecchi, Di Giannantonio, che adesso sta andando davvero forte, ed ora c’è anche la variabile di Marquez. Si creerà molta più confusione con uno in più da battere, sarà molto difficile stargli davanti, ma è chiaro che per i tifosi sarà molto interessante“.
Domenicali si augura che non ci siano problemi durante le gare: “Tutti vogliono vedere Marc su una Ducati, ma è chiaro che per noi sarà più difficile. Lui creerà confusione e sarà difficile gestire tutto, ma speriamo di avere gare pulite senza incidenti, non mi piace quando ci sono contatti. Credo sia molto più pericoloso e vogliamo che la sportività trionfi su tutto“.
Le parole del grande boss di casa Ducati, nei confronti di Marquez, non sono state di certo benevole, ed è stato descritto come un nemico interno alla casa di Borgo Panigale. Ciò che è certo è che la MotoGP ne guadagnerà in termini di appeal, visto il pesante crollo che c’è stato in questi ultimi anni. Vedremo quelli che saranno i risultati, in vista di una stagione davvero attesissima.