Marc Marquez sogna di passare in Ducati, ma ora emerge un altro aspetto della trattativa. Ecco un retroscena davvero assurdo.
La MotoGP ha fatto tappa in India, in un fine settimana molto intenso per ciò che riguarda il mercato piloti. Infatti, riguardo a Marc Marquez c’è stato un altro capovolgimento, ed ora pare davvero vicino al Gresini Racing. A riportare la notizia è stato Antonio Boselli di “SKY Sport MotoGP“, solitamente una fonte molto più che affidabile.
L’esperto giornalista italiano ha parlato di un’unica problematica per il nativo di Cervera, relativa alla miglior soluzione da trovare per lasciare la Honda. Dunque, l’accordo con il Gresini Racing sarebbe fatto, e con la casa giapponese serve trovare un punto in comune visto che Marc ha ancora un anno di contratto, che ricordiamo, porterebbe nelle sue casse altri 12,5 milioni di euro.
Ovviamente, l’otto volte campione del mondo andrà ad abbassarsi nettamente lo stipendio, ma la sua voglia di tornare a vincere è più forte di tutto. Tuttavia, non c’è ancora niente di ufficiale, in quanto ciò che sappiamo è ancora legato ad una serie di indiscrezioni, che, come detto in precedenza, vanno in contrasto con le voci delle ultime due settimane, secondo le quali Marquez sarebbe dovuto restare alla Honda
Lo stesso Marc, in quel di Misano, aveva detto che la decisione ufficiale l’avrebbe comunicata in India o in Giappone, ed è lecito, a questo punto, aspettarsi che qualcosa verrà annunciato a Motegi. Nel frattempo, alle porte di Nuova Delhi è emerso un altro retroscena clamoroso, che riguarda un’altra trattativa che lo spagnolo aveva avuto con una squadra di casa Ducati.
Marquez, ecco perché Pramac non lo ha preso
Un tema interessante che riguarda il mercato piloti della MotoGP è quello legato alla mancanza di trattative tra Marc Marquez ed il team Pramac. Lunedì scorso, infatti, il team di Paolo Campinoti ha ufficializzato l’ingaggio di Franco Morbidelli, che affiancherà Jorge Martin nel 2024 e prenderà il posto di Johann Zarco, il quale andrà in Honda LCR.
Secondo quanto riportato da “SKY Sport MotoGP“, Marc avrebbe avuto delle brevi comunicazioni con la Ducati Pramac, ed il motivo è legato, a quanto pare, a dei problemi legati alla durata del contratto. La squadra satellite di punta della casa di Borgo Panigale voleva infatti firmare il nativo di Cervera per due anni, ma lui non era d’accordo.
Marquez voleva un accordo di un anno rinnovabile, in maniera da potersi liberare nel 2025 nel caso in cui si fosse liberato qualche posto più interessante. Tuttavia, in chiave futura ci potrebbero ancora essere delle possibilità di vederlo in Pramac, ma è chiaro che, nel caso, se ne riparlerà tra due anni.
Marc è alla finestra per il 2025, dal momento che uno degli obiettivi principali potrebbe essere quello di andare su una KTM factory, cosa non facilmente realizzabile visto che il talentino Pedro Acosta scalpita e vuole presto quella sella. Dunque, il Gresini Racing pare la scelta più logica, anche se la permanenza in Honda è ancora un’opzione.