La casa di Borgo Panigale ha ottenuto risultati sensazionali nel 2023. Ecco come hanno celebrato i risultati registrati in pista in MotoGP, SBK e Supersport.
La Ducati non si ferma più. Dopo i riconoscimenti iridati ottenuti nel 2022 con Bautista in Superbike e Bagnaia in MotoGP, ha alzato l’asticella nell’annata 2023. Con un progetto spettacolare in Supersport è stato completato un hat-trick in tre competizioni che ha elevato la tripla B di Bagnaia, Bautista e Bulega sul tetto del mondo a poche settimane di distanza.
Si è raggiunto un livello di tecnologie tali che ha reso possibile un travaso di professionisti che hanno portato a questi risultati. Il reparto corse è pieno di tecnici che lavorano anche sulle moto stradali. Da questo know-how e scambio sono nate delle soluzioni aerodinamiche che hanno reso imbattibili le Desmosedici in MotoGP e le V4 e V2 Panigale nelle altre categorie delle moto derivate da quelle di serie.
Per la prima volta la Ducati si è aggiudicato il Mondiale Supersport. Si sono totalizzate 16 vittorie e 33 podi conquistati, con un grande Bulega. Numeri pazzeschi anche per Bautista che si è confermato il numero 1 in Superbike. Con 27 vittorie in stagione ha segnato un record assoluto per Ducati. Le 59 vittorie con la casa di Borgo Panigale lo hanno fatto diventare il rider più vincente di sempre, battendo fenomeni come Carlos Fogarty e Troy Bayliss.
Pensate che la Panigale ha totalizzato ben 79 successi dal 2019, anno in cui ha esordito in pista. L’esperienza accumulata nel corso degli anni ha reso possibile un ciclo così lungo, ma non è finita qui. Nel 2024 Bautista avrà come compagno di squadra il campione Bulega che ha già provato la SBK nei primi test. E in MotoGP arriverà Marc Marquez a rimpolpare un esercito di ducatisti di altissimo profilo. Le prime parole del Cabroncito hanno già messo i brividi. Per i fan è arrivato un contributo da paura.
Ducati, omaggio ai fan
Per coloro che hanno assistito alle sfide tra Bagnaia, Martin e Bezzecchi in MotoGP nel 2023 sarà una soddisfazione enorme poter mettere le mani su un esemplare di Desmosedici. Per omaggiare la stagione sportiva 2023 da record la casa di Borgo Panigale ha realizzato delle moto da collezione con livree speciali e numerate. I bolidi sono spettacolari, proprio come quelli guidati in pista dai campioni del mondo.
La collezione Ducati Panigale 2023 Replica vanta, naturalmente, la Panigale di Bagnaia Ducati Yellow con cui il torinese ha gareggiato il Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini a Misano. E’ prevista una produzione di 263 unità. Non sarà la Desmosedici nella foto in alto, ma come potrete apprezzare in basso nel video è un autentico gioiello.
Stesso discorso per la moto dedicata a Jorge Martin, vice campione del mondo 2023 della MotoGP con livrea Pramac. La moto vanta il parafango anteriore in fibra di carbonio e sarà prodotta in 189 unità, numero non casuale. Per Bautista vi sarà la livrea Ducati Yellow della Panigale V4 R con cui il centauro ha corso a Misano e nella Gara 2 di Jerez de la Frontera. Da notare il serbatoio in alluminio spazzolato, le alette in fibra di carbonio e le ruote in alluminio forgiato Marchesini. La produzione si ferma a 219 unità.
Anche Bezzecchi, alfiere del Team Mooney VR46, avrà la sua regina. La Panigale V4 Bezzecchi 2023 Racing Replica, ispirata alla livrea giallo/nero del GP Desmosedici, è limitata a 72 unità, come il numero del romagnolo. Infine, la V2 di Bulega, concepita sul modello 20° anniversario Bayliss, occupa la livrea rosso/nero della Panigale V2 dell’Aruba.it Racing WorldSSP team con cui si è laureato campione l’ex rider dell’Academy VR46. Previste 111 unità.