Ducati, che sorpresa per tutti gli appassionati del marchio di Borgo Panigale. La nuova due ruote sarà prodotta soltanto in 230 modelli, si tratta di una speciale edizione limitata: tutti i dettagli
Il mito della Rossa di Borgo Panigale continua e non cessa di crescere. Ducati resta un’icona del motorsport e delle due ruote, anche al di fuori di una pista. Lo sanno benissimo gli appassionati, ancora folgorati dalla gamma di ultima generazione del brand nostrano. I successi della Panigale, della Streetfighter e del Multistrada fanno il paio con quello della serie Scrambler, al quale Ducati ha dovuto dedicare un’intera produzione in spin-off.
Detto questo, Ducati non smette mai di sorprendere e lo dimostra l’ultima fatica della casa di Borgo Panigale. Una due ruote nuova di zecca e in produzione solo per 230 esemplari. Nessun motore tra le gambe o quickshifter, però: si tratta di una speciale bici, disegnata e prodotta dai tecnici e dai progettisti Ducati.
Parliamo della Ducati Powerstage RR Limited Edition, che il brand italiano ha presentato attraverso il proprio canale YouTube (di seguito troverete il video, ndr). Il telaio è interamente in carbonio ed è stato concepito per portare questa rossa a pedali davvero ovunque. E lo dimostrano anche l’angolo del tubo sella e l’angolo dello sterzo, rispettivamente settati a 78° e a 64°. L’ideale per affrontare anche gli ostacoli.
Ducati Powerstage RR Limited Edition: la bici da 230 esemplari, il prezzo spiazza tutti
Chiaramente, l’allestimento è di prima fascia dal punto di vista tecnico. La forcella è marchiata Ohlins RXF38 m.2 ad aria con escursione di 180 millimetri, così come anche l’ammortizzatore a molla Öhlins m.2 con tecnologia TTX da 170 millimetri di escursione.
La Ducati Powerstage RR Limited Edition è una e-enduro, quindi può contare anche su una drive unit di ultima generazione (Shimano EP801), capace di sviluppare una potenza nominale di 250 watt e 85 Nm di coppia. E che potrà assistervi con due ‘riding mode’.
I cerchi sono in carbonio, con la ruota frontale da 29 pollici e quella posteriore da 27,5. I pneumatici? Pirelli Scorpion Enduro S e Pirelli Scorpion EMTB-S. Il cambio elettronico è marchiato SRAM GX ASX ed è a dodici velocità, mentre i freni Braking First montano leve personalizzate da Ducati Corse. Interessante anche la grandezza dei dischi: 203 millimetri di grandezza, con uno spessore di 3 millimetri.
La livrea è disegnata da Aldo Drudi, in collaborazione con il Centro Stile Ducati. E la musa ispiratrice della Ducati Powerstage RR Limited Edition è la Desmosedici GP23 del team ufficiale. Quanto sborsare per questo gioiellino? Il prezzo è di 11.990 euro. Di certo una cifra che non passa inosservata per una e-MTB.