La Ducati sembra pronta a venire incontro ai suoi clienti con un nuovo modello eccezionale, una moto che ora la vogliono tutti.
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che in questi ultimi anni la Ducati stia vivendo un periodo d’oro nella propria storia. La casa di Borgo Panigale infatti si è messa in luce per essere stata in grado di dare vita a una serie di modelli di altissimo livello, oltre a dominare nel mondo delle corse.
Per questo motivo, tutte le volte che giungono delle possibilità novità dall’Emilia, sono moltissimi che non vedono l’ora di capire quali potranno essere le grandi occasioni che giungeranno da casa Ducati. In questi anni è chiaro come la gamma si sia ampliata sempre di più, tanto è vero che si parla anche di moto che prenderanno parte al Mondiale motocross.
Le voci si inseguono da anni e per ora non c’è nulla di certo, ma le moto hypermotard non mancano di certo in casa Ducati. Una di quelle che ha maggiormente fatto sognare è la Desert X. Questa è una moto nata nel 2022 e che si presenta con una lunghezza di 220 cm, una larghezza di 94,5 cm e un’altezza minima da terra della sella di 87,5 cm.
Il motore era un bicilindrico da 950 di cilindrata e con la possibilità di erogare fino a un massimo di 110 cavalli. Per acquistarla si parte da una base di 16.990 Euro, ma ora da Borgo Panigale sembra poter nascere la grande evoluzione di questa moto, un modello che è pronto a lasciare tutti a bocca aperta.
Ecco dunque che navigando in rete si ha modo di poter scoprire alcune foto “rubate” su potenziali nuovi modelli prototipi delle grandi case. La Ducati infatti sembra essere pronta a lanciare una nuova versione della Desert X, ovvero la Rally.
Si tratta però molto di più di semplici voci quelli legati alla nascita della Desert X Rally. A parlarne in modo convinto sono i giornalisti di Cycle World, con questi che hanno spiegato come il nome di questa moto compaia nei documenti ufficiali della CARB, California Air Resources Board.
Questo modello infatti ha dovuto passare attraverso le Leggi californiane, sicuramente molto stringenti in fatto di emissioni. Le notizie che giungono sono poi legate al motore, con quest’ultimo che dovrebbe essere sempre il Testastretta 11° da 950 di cilindrata.
Tra le differenze che si riescono a denotare tra le due moto vi è per esempio la presenza di un parafango decisamente più rialzato nella Rally. Cambiano di poco anche le dimensioni e le rifiniture del serbatoio. Le ruote saranno da 18 pollici posteriormente, mentre andranno sui 21 pollici anteriormente.
La Ducati ha in ballo ancora diverse date calde per le presentazioni di alcune nuove moto e una di queste è già il 19 settembre. Non sarà però l’unica data nella quale si avrà modo di lanciare la DesertX Rally, infatti nel 2023 ci saranno altri due eventi a ottobre e altrettanti a novembre, con questo modello che è già il sogno degli appassionati.