La Ducati stupisce ancora una volta tutti quanti con una delle moto più eccezionali e incredibili mai prodotte dalla casa emiliana.
Ormai tutto il mondo non vede l’ora di poter mettere le mani almeno una volta nella vita sua una sensazionale Ducati. La casa di Borgo Panigale è una di quelle che è cresciuta in maniera davvero eccezionale negli ultimi anni, diventando a tutti gli effetti il punto di riferimento in giro per il mondo per le due ruote.
Ciò che ha sempre fatto in modo che questa moto potesse diventare una delle più apprezzate è legato al fatto che la velocità e le prestazioni su strada diventassero il proprio punto di forza. Guidare una Ducati non solo deve essere un’esperienza eccezionale per potersi muovere rapidamente da un posto all’altro, ma deve essere anche pura adrenalina.
Lo si è visto anche in tanti film, eccezionale in “Yes Man” quando Jim Carrey non riusciva a controllare la Ducati presa in prestito vista la sua straordinaria potenza. Ecco dunque come mai, visti anche i successi nel motorsport, ormai il nome della casa di Borgo Panigale è diventato sempre più centrale nel mondo dei motori.
A livello mondiale non vi è dubbio alcuno che sul mercato vi è un grandissimo impatto generato dalle prove in Superbike, con queste moto che poi verranno vendute al grande pubblico. Alvaro Bautista guida una moto diversa rispetto alla classica Panigale V4, ma questa è ormai una delle moto più amate e il suo motore verrà utilizzato per una nuova due ruote da sogno.
Ducati Multistrada V4 RS: a metà tra superbike e touring
La Multistrada V4 RS punta a tutti gli effetti a diventare una delle moto più iconiche di questa generazione, visto che, come dice lo slogan della Ducati, “la Superbike incontra il touring“. Un cambiamento davvero favoloso, considerando come per molti aspetti questi due modelli sarebbero in realtà agli antipodi.
Da un lato la voglia di dare vita a delle moto in grado di sprigionare potenza e dall’altra la voglia di godersi il viaggio e più esso dura e meglio è per il motociclista. La Multistrada V4 RS si rifà alla potenza della Panigale V4 grazie alla presenza del motore Desmosedici Stradale da 1100 di cilindrata e con l’erogazione massima di 180 cavalli.
Anche per quanto riguarda l’impianto frenante la Multistrada V4 RS si rifà alla Panigale V4, con la Brembo che è sinonimo di garanzia da questo punto di vista. Gran parte dei componenti di questa eccezionale Ducati sono in fibra di carbonio, mentre il telaio del reggisella è progettato in titanio. La scelta è avvenuta per poter ridurre il peso di questa moto di 2,5 kg, il che fa sì che risulti molto più sportiva e adatta alle grandi velocità. Per poter mettere le mani su questo gioiello, si dovrà attendere il gennaio del 2024 e il costo di partenza è di ben 37.490 Euro. Un valore di mercato davvero incredibile, ma che testimonia il grande lavoro della Ducati per la Multistrada V4 RS.