Ducati impazza sempre di più con un pazzesco motore che è già entrato nella leggenda e che fa sognare i clienti.
I successi in questi anni in casa Ducati sono sotto gli occhi di tutti, con la casa di Borgo Panigale che ha saputo dare vita a una serie di trionfi incredibili. Nella Sprint Race in Thailandia ha saputo portare ben otto moto nelle prime otto posizioni, un risultato davvero sensazionale e che dimostra pienamente lo sviluppo della casa emiliana in questi anni.
In MotoGP sta ottenendo così dei traguardi che in passato erano insperati, con il motorsport che è dominato da Ducati, peccato solo che in questo 2024 non sia arrivata la terza doppietta con la Superbike. La categoria delle moto di serie infatti è stata conquistata dalla BMW di Toprak Razgatlioglu, con il turco che ha realizzato un vero capolavoro.
La Ducati dunque sta vivendo un momento d’oro e lo si vede anche da come ha deciso di lanciarsi nella produzione di motori del tutto innovativi. Uno di questi è un propulsore che fa sognare gli appassionati, con il bicilindrico in questione che è entra di diritto nella storia, trattandosi del più leggero di sempre, ma non per questo cede in quanto a potenza.
Ducati motore V2 bicilindrico: ecco il più leggero di sempre
Ancora una volta è la Ducati a far parlare di sé nel mondo dei motori e lo fa con un propulsore innovativo come pochi altri. Si tratta infatti del più leggero di sempre nella storia della casa di Borgo Panigale, con questo che arriva solo a un totale di 54,4 kg, il che lo porta a un peso inferiore di ben 9,4 kg rispetto al Superquadro.
Si tratta di un motore che inoltre abbatte anche il peso della Testastretta Evoluzione, in questo caso toccando 5,8 kg in meno. La casa emiliana evidenzia come questa decisione non è andata a intaccare minimamente la potenza delle sue moto, anzi in realtà ha dimostrato come mantenga le medesime prestazioni, con il controllo del gioco valvole che avviene sempre dopo 30 mila km.
Sarà possibile usufruire del nuovo motore in due versioni del tutto innovative e di certo non contenute nella potenza. Si tratta infatti di una variante basilare che parte da 115 cavalli e poi si passa a quella più prestazionale che invece è da 120 cavalli, ma nella variante racing arriva a 126. La Ducati diventa sempre più leggera, ma con certe innovazioni dimostra di rimanere sempre al vertice in quanto a prestazioni.