La Ducati è al momento il sogno di tutti i biker, con il 2023 che ha regalato delle notizie davvero straordinarie agli appassionati.
Il motorsport è uno dei mezzi migliori che hanno in dotazione le case motociclistiche per poter avere una pubblicità straordinaria e farsi conoscere sempre di più in tutto il mondo. Non vi è dubbio dunque sul fatto che in questi anni la Ducati sia il punto di riferimento nell’immaginario collettivo motociclistico a livello planetario.
Sono moltissimi infatti coloro che vogliono conoscere in modo approfondito le varie migliori che stanno per giungere in quel di Borgo Panigale, partendo anche dalle grandi novità del motorsport. Il fatto che dal 2024 Marc Marquez sarà un nuovo pilota della casa emiliana ha lasciato tutti quanti a bocca aperta.
Il fenomeno spagnolo non salirà il prossimo anno in sella alla moto ufficiale, ma si dovrà accontentare del Team satellite della Gresini. Questo testimonia perfettamente come la crescita della Ducati sia tale da portare chiunque ad accettare anche delle offerte impensabile pur di guidare una di queste due ruote.
Una delle principali novità per il 2024 è il passaggio della Ducati anche nel mondo del motocross. Per quest’anno non sarà all’interno del Mondiale, né MXGP né MX2, ma si limiterà solo ai campionati italiani. Il fatto di aver messo sotto contratto Tony Cairoli e Alessandro Lupino fa però capire come il progetto sia davvero molto ambizioso, con il motore monocilindrico che è sulla bocca di tutti.
Motore Superquadro Mono: la vera notizia del 2023
Una delle più incredibili notizie del 2023 è stato indubbiamente il fatto che la Ducati non solo è tornata a dare alla luce un motore monocilindrico, ma lo ha fatto in grande stile. Questo infatti si tratta del monocilindrico più potente al mondo, per questo motivo ci sarà un grande interesse attorno alla moto che prevederà al proprio interno: la Hypermotard 698 Mono.
Quest’ultima è una due ruote che si presenta con il Superquadro Mono come monocilindrico da 650 di cilindrata che le darà modo così di erogare fino a un massimo di ben 77,5 cavalli. Non è ancora certo il picco di velocità, ma con tutta probabilità si parla di un modello che sarà in grado di toccare almeno i 200 km/h.
Il vero punto di interesse del 2023 è sicuramente il motore Superquadro Mono, con questo che sarà inoltre anche molto attento all’ambiente, dato che la sua omologazione è Euro5+. Tra le caratteristiche che si possono notare vi è il fatto che monta un albero motore in modo asimmetrico e si trova su bronzine di banco.
La Ducati inoltre conferma che sarà un motore che avrà una lunga tenuta su strada, dato che si parla di un cambio dell’olio ogni 15 mila km e un controllo completo ogni 30 mila km. La Hypermotard 698 Mono si fa apprezzare anche per i consumi, dato che un litro sarà in grado di percorrere 21 km. Il prezzo di partenza è di 13.890 Euro, il che la porta a essere una delle moto più attese e apprezzate in tutto il mondo.