Ducati%2C+il+modello+low+cost+fa+faville%3A+che+qualit%C3%A0%2C+ma+il+prezzo+%C3%A8+quello+di+un+125
nextmotoit
/articolo/ducati-il-modello-low-cost-fa-faville-che-qualita-ma-il-prezzo-e-quello-di-un-125/55505/amp/
Moto

Ducati, il modello low cost fa faville: che qualità, ma il prezzo è quello di un 125

Incredibile notizia per gli appassionati di Ducati, con questo eccezionale modello che lo si può avere a un prezzo unico.

Lo sviluppo in questi anni in casa Ducati è stato davvero straordinario, con la casa emiliana che si è messa in luce anche nel motorsport come mai prima d’ora. Il 2025 inoltre è l’anno nel quale ha si ha modo di ammirare sulla Rossa di Borgo Panigale un fenomeno straordinario come Marc Marquez.

Ducati, il modello low cost (nextmoto.it)

Pronti via e lo spagnolo ha iniziato subito a imporre la propria Legge, con la prima gara in Thailandia che ha visto una supremazia netta e chiara da parte dell’otto volte campione del mondo. Un successo netto da parte di Marc Marquez, davanti alla Gresini di Alex  di Pecco Bagnaia che per la prima prova dell’anno si accontenta del podio.

Questi grandi successi hanno evidenziato una Ducati che ha saputo mettersi in mostra sempre di più anche nel mondo delle moto di serie, con alcuni usati che stanno tornando in auge. Lo si vede anche dal fatto che nel settore dell’usato ci sono delle due ruote a basso costo che ora stanno tornando di moda.

Ducati Monster 600: l’usata che tutti sognano

Era il 1992 quando la Ducati decise di lanciare per la prima volta sul mercato un eccellente modello come la Monster 600. Si tratta di una naked davvero sensazionale, con questa due ruote che si presenta in varie forme nel corse degli anni, passando dalle varianti da 620 fino a quelle da 797 di cilindrata.

Ducati Monster 600 (YouTube – nextmoto.it)

Un modello molto apprezzato è quello del 1998, con questa variante che si presenta con una lunghezza da 208 cm, una larghezza da 80 cm e un’altezza della sella da 77 cm. Il peso complessivo è di 174 kg, con il motore al proprio interno che è un bicilindrico da 583 di cilindrata e che eroga un massimo di 54,4 cavalli, per un picco massimo di 175 km/h.

Sono diverse le varianti che si possono richiedere sul mercato dell’usato, partendo per esempio dalla 620 del 2001, con quest’ultima che può essere acquistata anche per soli 1500 Euro. Cresce un po’ di più il prezzo andando avanti negli anni, ma complessivamente fino al 2008 diventa difficile trovare delle Monster a più di 3000 Euro. Naturalmente si deve effettuare qualche controllo prima di acquistare un usato e in questo caso è bene osservare il motore, con i trafilaggi d’olio alla base dei cilindri e l’impianto elettrico che risulta essere un po’ delicato, ma complessivamente a un prezzo del genere è un affare.