Ducati Hyperfighter all’ Eicma 2008 – La moto senza compromessi

Ducati HyperFighter

Ducati sempre pronta a stupire, soprattutto quando si parla di nuovi concept di motociclette che potrebbero aprire nuovi segmenti di mercato e stupire un pubblico sempre più esigenze quando si parla di stile di guida e di attitudine sportiva delle due-ruote.
E, ancora una volta, come in questo caso, le moto prendono spunto dagli aerei

Sembra, infatti, che nel grande pentolone di Borgo Panigale stiano bollendo varie novità, alcune di queste particolarmente interessanti.
E’ il caso, per esempio, della nuova possibile Ducati Hyperfighter, una “fighter” spoglia di ogni armatura, cattiva e rigorosamente naked che potrebbe essere presentata già al prossimo Salone EICMA di Milano 2008.
 
Una Hyper guerriera che lascia poco spazio all’ immaginazione, imponendosi per forme per grinta in un immaginario decisamente hot dal punto di vista delle prestazioni e della madre da cui prende i connotati: la Ducati 1098, anche nota come “il Capolavoro”.
 
Oltre alla forma scarna e sensuale, tante novità tecniche si affacciano dal rosso traliccio della Hyperfighter, a partire dal sistema DIES (Ducati Integrated Exhaust System), ossia un nuovo sistema di scarico integrato con la parte di supporto della sella, realizzata in Magnesio.
Il materiale rimanda la memoria direttamente agli accorgimenti aeronautici e spaziali, dal cui ambiente mutua alcune not tecniche: per ridurre il peso e per garantire la massima protezione dal calore, Ducati ha attinto a piene mani dalla tecnica isolante derivata dalla NASA.
Lo Shuttle insegna, dunque, anche per l’ utilizzo “a manetta” di parti in carbonio per ridurre il peso complessivo e aumentare le prestazioni.
 
Ancora una volta, poi, lo zampino di Oberdan Bezzi che preannuncia un capolavoro che si potrà vedere solo a Milano tra qualche mese…

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie