All’interno della Ducati gli equilibri a breve si potrebbero rompere e Gigi Dall’Igna inizia a vedere i mostri del passato della MotoGP
La Ducati si appresta a vincere l’ennesimo Mondiale degli ultimi anni, ma il desiderio di Gigi Dall’Igna è che a portare a casa il titolo sia la casa madre. Pramac lascerà a fine stagione e fin qui è stata competitiva in modo ottimale, tant’è vero che Jorge Martin ha tutte le carte in regola per superare Pecco Bagnaia.
Sono ben quattro i Gran Premi vinti consecutivamente dal pilota Ducati che ha superato il rivale spagnolo in classifica ed è avanti di dieci punti. Il prossimo sarà in Gran Bretagna il 4 agosto e Bagnaia vuole firmare il pokerissimo per allungare ancora.
Martin è rimasto molto deluso dalla Ducati, che lo ha scartato in favore di Marc Marquez. Una scelta che non può che gasare il Cabroncito in vista della prossima stagione, dove sarà competitivo per il Mondiale proprio contro Bagnaia.
Del rapporto tra Marquez e Bagnaia si è scritto e detto tantissimo, è chiaro che i due al momento non lottano punto a punto quindi il ‘meglio’ potrebbe venire la prossima stagione. Ed è stato fatto un paragone molto interessante ricordando anche il passato.
Bagnaia e Marquez come Rossi e Lorenzo
Il paragone riguarda precisamente Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, nel periodo in cui c’è stata una guerra interna nella Yamaha. A parlare di questo è stato Lin Jarvis, manager del Team Monster Energy Yamaha a Crash.net: “Voglio proprio vedere cosa succederà. Il momento più difficile della mia carriera è stato quando c’erano Rossi, Lorenzo e il famoso muro nel box. Nelle corse ci sono persone molto esigenti, con un ego molto grande. Sono aspetti del carattere che servono per la vittoria“.
Sarà, quindi, molto interessante capire cosa succederà alla Ducati con Bagnaia e Marquez insieme. Il pilota spagnolo ha già dichiarato che crede nella vittoria di almeno un altro Mondiale. Pecco vuole sfidare il più titolato del circuito e uscirne vincitore ed è proprio la consacrazione che gli serve.
Pur essendo grande competitività all’interno del box, la Yamaha ha vinto un periodo di successo che oggi sembra lontano anni luce. La casa giapponese vorrebbe tornare ai vecchi fasti per rompere il dominio Ducati. Tuttavia, sembrerà molto complicato farlo almeno nel breve periodo. E chissà che non ci sia un muro anche tra Bagnaia e Marquez.