La Ducati inizia a progettare già la stagione 2024. Paolo Ciabatti rivela alcuni dei piani futuri della casa di Borgo Panigale.
Comunque dovesse terminare questa stagione, sarà sicuramente un trionfo della Ducati. Pecco Bagnaia è ancora nettamente il favorito, visto il suo primo posto nel Mondiale e la possibilità di guidare la moto ufficiale, ma Bezzecchi e Martin alle sue spalle non mollano.
Il grande lavoro dei Team VR46 e Pramac hanno fatto sì che anche queste Ducati potessero volare, diventando così le principali rivali di Bagnaia per il titolo. Il campione del mondo, a margine del GP di Le Mans, aveva dichiarato che avrebbe preferito una maggiore differenza tra le moto ufficiali e quelle satelliti, scatenando così non poche polemiche.
La MotoGP, al momento, ha bisogno però di molti team competitivi per sostenersi, con la Ducati che complessivamente schiera ben otto moto in griglia. Quelle ufficiali sono affidate a Bagnaia e Bastianini, blindati fino al 2024. Enea non vede l’ora di ripartire ad agosto. I suoi problemi dovrebbero essere dunque passati, con gli infortuni che gli hanno impedito di essere competitivo.
La crescita di tanti piloti mette però il romagnolo in una condizione particolare, al punto che il suo posto, al momento, non è del tutto al sicuro. Ha parlato di questo, Paolo Ciabatti, il quale in un intervento a motosan.es ha spiegato come i cambiamenti in Ducati non mancheranno, con i piloti che verranno premiati in base alle prestazioni in pista.
Ciabatti non ha dubbi, il futuro dei piloti Ducati
Ovviamente non poteva mancare a Paolo Ciabatti anche la classica domanda di rito su un possibile passaggio di Marquez alla Ducati. Il direttore sportivo si è detto molto dispiaciuto, perché vedere Marc in quelle condizioni non è bello nemmeno per i suoi rivali.
“Proviamo il rispetto massimo per questo grande campione, ma posso affermare che non ci sono possibilità al momento che possa venire in Ducati. Abbiamo un grande assetto per quanto riguarda i piloti. Bagnaia è il numero uno, Martin rimarrà alla Pramac e Bezzecchi avrà una moto ufficiale.” Con quest’ultima affermazione, Ciabatti ha confermato una novità importante. .
Con tutta probabilità, dunque, Bezzecchi sarà promosso nel Team Pramac, nel quale prenderà il posto di Johann Zarco con Martin confermato. Il 2024, dunque, sarà un anno molto importante per il Bez, il quale potrebbe ambire, in futuro anche alla Ducati ufficiali di Bastianini. Stessa ambizione, questa, condivisa con Martin.
Bezzecchi è sicuramente il pilota che è cresciuto maggiormente nel 2023 e la sua lotta al titolo è tanto inattesa quanto meritata. Una volta ripartita la stagione ad agosto ci sarà modo di fare le giuste valutazioni. Di certo, il Bez sarà uno dei piloti più ambiti anche se il suo futuro è e sarà alla Ducati.