La nuova proposta della Ducati farà brillare gli occhi degli amanti delle due ruote. Il suo arrivo in Italia è previsto per il 2024.
Per coloro che sono abituati ad associare l’idea della motocicletta ad avventure da fuoristrada e guida sportiva, senza disdegnare quindi percorsi più impegnativi, la Ducati ha pronto un gioiello, sviluppato e testato in campo da gara da piloti come Antoine Meo. La nota azienda ha pensato proprio a tutto, non solamente nelle prestazioni ma anche nell’estetica aggressiva.
Ecco allora che arriva sul mercato la DesertX, la versione Rally della maxi enduro della Ducati. A dare una spinta decisiva ci pensano le sospensioni Kayaba con ruote a raggi centrali e da fuoristrada. La camera d’aria, ad esempio, è Takasago Excel. L’idea dell’impresa italiana è quella di consentire a chi guiderà la moto di affrontare ogni tipo di percorso e perciò anche il retrotreno è composto da un forcellone di alluminio variato nel punto di attacco rispetto al modello standard.
Il motore della DesertX Rally è a sei Riding Mode, i quali regolano il Cornering ABS per prendere le coordinate dello spazio circolazione, il Ducati Traction Control e il Ducati Wheelie Control, più preciso per i terreni scoscesi. Il bicilindrico installato è un Ducati Testastretta da 11 a 937 cc e 110 CV di potenza.
La Ducati spiazza con la DesertX Rally: caratteristiche e prezzo
La manutenzione del motore è prevista ogni 15.000 km oppure ogni due anni, con controllo del gioco delle valvole ogni 30.000 km percorsi. Il serbatoio è protetto da tubi in acciaio e da appositi paramotore, che fanno da scudo in caso di urti e/o cadute. La moto prevede anche un display TFT da 5 pollici e l’installazione del Ducati Multimedia System, che consente di connettersi allo smartphone.
Inoltre, sono previste molte possibilità di variazione per chi intendesse personalizzare la vettura a due ruote. Basterà consultare il catalogo Ducati Performance e scegliere l’opzione preferita. Si può ad esempio estendere l’autonomia della motocicletta, montando un serbatoio supplementare da 8 litri. Per coloro che intendono fare viaggi più lunghi, si possono scegliere valigie laterali in alluminio, attraverso cui si raggiunge un carico massimo di 120 litri, oltre a vari faretti e LED. La DesertX Rally sarà disponibile a un prezzo di 22.490 f.c. e ci sarà anche la versione 35 KW per coloro che posseggono la patente A2. L’arrivo in Italia, in concessionaria, è previsto da gennaio 2024.