Ducati e Marc Marquez insieme per il 2024, ma c’è già una grande differenza nella sua moto rispetto ai compagni di marca.
Marc Marquez, dopo una vera e propria carriera in MotoGP al fianco di Honda, ha scelto di cambiare casacca. Nel 2024 sarà un pilota del team Gresini e guiderà una Ducati. Ci si aspetta tantissimo dal fuoriclasse spagnolo, che dopo Valentino Rossi è il pilota più vincente della classe regina del motomondiale nel ventunesimo secolo.
Con 8 titoli mondiali e inumerevoli vittorie e pole position, il numero 93 ex Honda punta a tornare al vertice del campionato che lo ha reso una stella assoluta del motociclismo mondiale.
Per farlo, però, se la dovrà vedere con piloti di assoluto valore come Francesco Bagnaia, Jorge Martin e Marco Bezzecchi. Non sarà una missione facile, lo sappiamo bene, ma come sempre il nativo di Cervera ci proverà. Anche se il suo percorso da ducatista appare già in salita.
MotoGP, Marc Marquez in Gresin: sogno modniale in salita
Marc Marquez in Ducati Gresini, ma con la moto del 2023. Non avrà infatti la stessa motocicletta di Bagnaia e Martin. A lui andrà la due ruote guidata fino a quest’anno da Johann Zarco. Le moto più aggiornate rimarranno una prerogativa del team ufficiale e della Pramac. A dirlo è stato Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, che ai microfoni di Dazn ha proprio spiegato che a Marc marquez toccherà la Desmosedici GP23.
Per quanto riguarda le moto di Bagnaia, Martin ed Enea Bastianini, “abbiamo introdotto alcune evoluzioni in più. Queste ci hanno dato alcuni problemi a livello di affidabilità e prestazioni, non crediamo quindi che siano semplici da usare nei team privati”. In ogni caso, Dall’Igna ha assicurato che la Ducati si impegnerà assiduamente a dare il miglior mezzo possibile a tutti i piloti Ducati della MotoGP. Questo perché “l’importante è migliorare la moto. Se la motocicletta ha un problema, anche se un pilota ufficiale non me lo dice, ma al posto suo lo faanno i piloti del team Pramac o del team Gresini o del team VR46, questo favorirà pure i piloti del team ufficiale della Ducati. Ecco perché ascolto sempre ogni nostro pilota”.
Niente novità per la Ducati di marc Marquez, ma ad ogni modo quest’ultimo non dovrebbe preoccuparsi più di tanto. La Ducati del team Gresini, sia con Bastianini nel 2022 che con Di Giannantonio nel 2023, ha dimostrato di essere molto competitiva. Quest’ultimo ha lottato per la vittoria con Bagnaia fino all’ultima curva del GP di Valencia di quest’anno, quindi non nutriamo alcun dubbio sul fatto che il numero 93 spagnolo avrà fra le mani un mezzo assolutamente alla sua altezza.