La Ducati è pronta per schierare un team da sogno nel 2025, con Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Davide Tardozzi ha una convinzione.
Il 2025 sarà un anno da seguire con grande attenzione, e che il mondo della MotoGP attendeva da tanto tempo. Pecco Bagnaia e Marc Marquez saranno entrambi sulla Ducati ufficiale, la Desmosedici GP25 del team Lenovo, pronti a darsi battaglia in un campionato che sarà infuocato, augurandoci che anche la concorrenza sarà della partita. Il campione del mondo di oggi sfiderà quello di ieri, che ha intenzione di ritornare sul trono dopo anni molto complicati.
Marquez ha vinto la sfida con Jorge Martin e si è conquistato la sella della Ducati ufficiale, fortemente voluto dal boss Luigi Dall’Igna, che su di lui aveva deciso di puntare da tanto tempo. Logicamente, la casa di Borgo Panigale dovrà essere brava a gestire due campioni di questo livello, con Bagnaia che si giocherà gran parte della propria credibilità, ma ha tutte le carte in regola per superare brillantemente questo esame.
Ducati, ecco il parere di Davide Tardozzi
La Ducati ha la moto migliore, e con ogni probabilità, la situazione non cambierà nel prossimo biennio, in attesa della rivoluzione regolamentare che ci sarà nel 2027. Pecco Bagnaia e Marc Marquez potrebbero così giocarsi il titolo mondiale in casa, cosa che nel team factory della Rossa, in passato, non è mai accaduto. Il campione in carica sarà chiamato a difendere il proprio trono, in una sfida che già si preannuncia infuocata.
In un’intervista concessa ad “AS“, il team manager Ducati, Davide Tardozzi, ha detto che la nuova coppia sarà al livello di quella composta da Valentino Rossi ed Jorge Lorenzo, dal momento che il livello di talento è ugualmente elevato. Come lui stesso ha sottolineato, ci sarà da gestire due grandi campioni, e quindi, anche il clima all’interno della squadra.
Ecco le sue parole: “Dal mio punto di vista, se la paragoniamo con il passato, la coppia Marquez-Bagnaia è forte come quella composta da Valentino Rossi ed Jorge Lorenzo, ma anche come Mick Doohan e Wayne Gardner. Ovviamente, la KTM e l’Aprilia escono molto più forti da questo mercato piloti, ma anche noi abbiamo una squadra vincente per i prossimi anni. Una cosa che mi preoccupa? Ce n’è una sola ed è l’ambiente nel box, ma spero che tutto vada per il meglio“.