Nel 2025 la casa di Borgo Panigale dovrà fare i conti con una delle bagarre più accese di sempre. Non ci riferiamo alla pista ma alla sella del team factory.
Nella squadra ufficiale della Ducati in MotoGP è scoppiata una sfida interna, in questo inizio di campionato, tutta da gustare. Pecco ed Enea hanno sfoderato prestazioni maiuscole. Da spettatori esterni le battaglie tra Enea Bastianini, Pecco Bagnaia, Marc Marquez e Jorge Martin sono risultate sin qui, veramente, emozionanti.
Enea ha un contratto in scadenza, mentre Bagnaia è sicuro del suo posto in Ducati. Il romagnolo ha avuto un inizio di annata positivo ma è insidiato da Martin e da Marquez. Quest’ultimo ha ottenuto il primo podio domenicale, nel 2024, a Jerez de la Frontera.
La battaglia è stata totale per la prima posizione. Martin è crollato sul più bello, mentre nelle ultime fasi del Gran Premio Marc ha sfoderato degli attacchi che hanno fatto battere il cuore a Luigi Dall’Igna.
Il tecnico veneto è rimasto orgoglioso dei progressi di MM93. In un trittico di Ducati sul podio la prima gara dell’anno in Spagna l’ha vinta Bagnaia, davanti all’alfiere del team Gresini Racing e a Marco Bezzecchi del team del Dottore.
Alla festa è mancata la Pramac, ma nonostante la caduta in gara, Martin è a quota 92 punti, davanti a Bagnaia a 75 ed Enea Bastianini a 70. Dopo due zeri di fila Marc Marquez è salito a 60 punti, occupando la sesta posizione.
Ducati, la difficile scelta di Dall’Igna
Bagnaia, al Gran Premio di Spagna intitolato ad Angel Nieto di Jerez de la Frontera, ha fatto la differenza e rappresenta una assoluta certezza per il futuro. Chi affiancherà Pecco nella prossima annata? “Il senso di responsabilità sul futuro di piloti come Bastianini, Martin e Marquez c’è – ha affermato Dall’Igna – Infatti stiamo cercando di dare loro tutto il miglior materiale possibile, tutte le migliori consulenze possibile per fare benissimo in queste gare”.
Tutti stanno dando il massimo per provare a strappare la sella a Bastianini. Sarà una scelta molto difficile. “E’ vitale per noi come Ducati, ma anche per loro e per il loro futuro – ha comunicato il tecnico veneto nell’intervista a Motorsport.com – Comunque vada, ci toccherà dire di no a qualche pilota importante. Come dire, sarà una decisione che mi tremano le gambe solo al pensiero di doverla prendere“. Nelle prossime settimane sarà annunciato il futuro compagno di squadra di Pecco.