Ducati corre anche sullo sterrato: ecco quando debutterà il campione Tony Cairoli

La casa di Borgo Panigale è intenzionata a lasciare un segno anche con il più grande campione italiano di tutti i tempi. Cresce l’attesa per il nuovo esordio di Tony Cairoli.

Dopo i successi ottenuti dalla casa emiliana, nel 2023, in Supersport con Bulega, in Superbike con Bautista e con Bagnaia in MotoGP, non poteva mancare la sfida a ruote tassellate. In una categoria dove la KTM e i produttori giapponesi hanno sempre fatto la voce grossa, c’è spazio anche per la Rossa. La Ducati ha lanciato ad inizio anno una moto inedita che già sta raccogliendo consensi.

Ducati corre anche sullo sterrato
Tony Cairoli pronto al debutto in Ducati (Instagram) Nextmoto.it

L’obiettivo della Ducati è diventare il brand numero 1 al mondo e per farlo ha bisogno di eccellere anche sulle dune. Sono caduti i veli sul primo progetto da cross della casa emiliana. I tratti distintivi delle Ducati sono conservati al 100% per una esperienza di guida straordinaria. Da anni si inseguivano le voci dello sviluppo di una moto che potesse competere nei massimi campionati. I tecnici non si sono accontentati di fare la storia sulle sfide di velocità.

Tony Cairoli, dopo una vita spesa in KTM, ha scelto di sposare la causa della Ducati. Aveva accettato, dopo il ritiro dalla MXGP, il ruolo di team manager del brand austriaco, ma poi ha cambiato idea. La tentazione di legare il suo nome a quello di un brand in ascesa come Ducati lo ha spinto a rindossare casco e tuta e collaborare allo sviluppo della Desmo 450 MX. Nel 2024 ha fatto il debutto nel campionato italiano motocross ed entrerà a far parte del Mondiale a partire dal 2025.

Caratteristiche? La forcella e il monoammortizzatore Showa, i cerchi Excel Takasago, il telaio in alluminio, lo scarico Akrapovic, il Desmo a cilindro singolo, l’impianto frenante Brembo e lo sponsor Monster Energy, esteso anche al reparto Ducati Corse Off-Road. Antonio Cairoli ha sposato con entusiasmo la nuova esperienza dall’alto dei suoi 9 Mondiali Motocross e 94 GP vinti.

Tony Cairoli pronto al debutto in Ducati

Il simbolo del tassello in Italia e nel mondo, vincitore anche del Motocross delle Nazioni 2021 a Mantova con Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino, è pronto a scendere nuovamente in pista. Lupino ha già saggiato la potenza della prima Ducati da cross.

Tony Cairoli lotterà nel campionato italiano Pro Prestige motocross.
Tony Cairoli metterà alla frusta la Desmo MX (Instagram) Nextmoto.it

Tony Cairoli lotterà nel weekend del 22 e del 23 giugno nel campionato italiano Pro Prestige motocross. Nello scenario di Ponte a Egola, storica pista toscana, il campione siciliano metterà alla frusta la Desmo MX.

Impostazioni privacy