La battaglia in MotoGP in questo 2024 è ben lontana dal concludersi, ma lo scontro tra Bagnaia e Marquez può prendere strade diverse.
Le ultime due vittorie di Marc Marquez, tra Aragon e Misano, hanno riacceso una fiammella di speranza per la vittoria del titolo mondiale dell’otto volte campione del mondo. Si tratterebbe di un successo davvero inatteso, ma lo stesso spagnolo ha spiegato di credere nel trionfo finché la matematica lo sorreggerà.
Pecco Bagnaia intanto ha vissuto un weekend di Misano particolare, visto che dopo la Sprint del sabato era fortemente a rischio la sua rimonta su Jorge Martin. Per sua fortuna lo spagnolo ha commesso un grave errore strategico e per questo motivo è riuscito a recuperare ben sedici punti complessivi nel Mondiale, passando così a sole sette lunghezze di ritardo.
Marquez e Bagnaia dunque iniziano a studiarsi sempre più da vicino, con i due che nella prossima stagione saranno compagni di scuderia con la Ducati. Sono molti coloro che sostengono che Marc e Pecco daranno vita a un duello all’ultimo sangue, ma a sentire le loro ultime dichiarazioni la sfida potrebbe essere molto più corretta di quello che molti pensano.
Al termine della gara di Misano non sono mancati i sonori fischi da parte del pubblico italiano, decisamente irrispettoso e poco sportivo, nei confronti di Marc Marquez. A intervenire per smorzare subito le polemiche ci ha pensato proprio Bagnaia, con il pilota piemontese che, dal suo secondo posto, ha chiesto a chiare lettere di bloccare i fischi nei confronti del vincitore della gara.
Marquez dunque ha parlato di questo episodio ai microfoni di “Cadena SER”, con questi che ha elogiato il comportamento del suo prossimo compagno di squadra. “Il fatto che Pecco abbia detto ai tifosi di fermarsi con i fischi fa capire che persona sia. Devi sapere quando è il tuo momento e a Misano era quello di Bagnaia, non il mio”.
Questo atteggiamento è stato apprezzato al punto tale che Marquez ha dichiarato come, nel momento in cui non dovesse essere lui stesso in grado di vincere il Mondiale, si augurerebbe un trionfo proprio di Bagnaia nei confronti di Martin. L’otto volte campione del mondo sa bene che con la GP23 il fatto di aver vinto due gare e una Sprint è già un grande risultato, ma il suo obiettivo è quello di salire quante più volte possibile sul podio da qui fino alla fine dell’anno.