Ducati, chi produce i suoi motori? Ecco il segreto della loro qualità

La Ducati è il marchio che ora domina il mondo delle moto, ma non tutti sanno chi è che produce i suoi motori.

Il dominio in questi ultimi anni della Ducati è un qualcosa davvero di sensazionale, con il colosso di Borgo Panigale che ha dimostrato di potersi imporre nel mondo delle corse come pochi altri erano stati in grado di fare in passato. Un marchio che ha saputo imporsi nella storia con successi e trionfi in pista uno dopo l’altro nelle varie categorie.

Ducati
Ducati, chi produce i suoi motori (nextmoto.it)

Questo Mondiale MotoGP non ha fatto altro che evidenziare ancora una volta il grande dominio della Rossa emiliana, con il trionfo che si deciderà solo nell’ultimo weekend, con la lotta tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia che ha infiammato i cuori degli appassionati. La Ducati ha dimostrato anche di saper dare spazio alle scuderie satellite, con lo spagnolo della Pramac che probabilmente sarà il nuovo campione.

Sarà la prima volta nella storia che una scuderia satellite riesce a salire in vetta al mondo, con la Ducati che ha dimostrato anche grande sportività nel lasciare campo libero ai piloti e ai Team. Sono però molti coloro che accusano la casa italiana di avere dei piccoli vantaggi in termini di produzione di motori, tanto che c’è chi che, in modo denigratorio, chiama la società “DucAudi”.

Motori Ducati: da dove derivano?

La motivazione del perché venga alle volte utilizzato questa storpiatura voluta del nome è legata al fatto che Ducati è sotto l’egemonia del Gruppo Volkswagen. Questo ha fatto sì che non tutti gli italiani prendessero nel migliore dei modi questa decisione, visto che tutti avrebbero voluto che rimanesse al 100% italiana.

Ducati
Ducati (Ansa – nextmoto.it)

Nonostante il passaggio in territorio tedesco, va però sottolineato il fatto che i motori non provengano da Ingolstadt, come qualcuno ritiene. Fin dalla notte dei tempi infatti la Ducati produce orgogliosamente i propri motori nel proprio stabilimento di Borgo Panigale e sarebbe anche stato sciocco fare qualcosa di diverso.

La casa italiana infatti ha da sempre dimostrato di avere nella progettazione del propulsore il proprio punta di forza e anche i tedeschi lo sanno bene. Non è un caso che anche la Lamborghini, altro marchio sotto Volkswagen, produca i propulsori sempre in Italia. Ducati dunque continua il proprio successo nel mondo dei motori anche sul mercato proprio grazie alla sua potenza. Avere una delle sue moto non è cosa semplice, ma la produzione è 100% italiana e tutti la bramano.

Gestione cookie