La casa di Borgo Panigale ha messo tutti d’accordo con una moto che definire divertente è dir poco. Potente e leggera ha già conquistato i ducatisti.
La Ducati sta trovando la perfezione assoluta in tutti i segmenti su cui sta investendo. Il nuovo modello si chiama Hypermotard 698 Mono ed è un concentrato di tecnologia estremo. Sulla base della sorella maggiore, i tecnici emiliani hanno sviluppato una moto di cilindrata inferiore super agile e divertente.
Sotto il serbatoio spicca il nuovo monocilindrico che imita in tutto le caratteristiche del 1.285 cc Panigale da cui è originato. Non si tratta di una banale trasposizione perché il sistema consente di raggiungere prestazioni da capogiro senza dimenticare il DNA di una moto che nasce con un animo meno corsaiolo rispetto ai modelli sportivi.
L’alesaggio di 116 mm è un dato che per un monocilindrico è impressionante, soprattutto perché combinato ad una corsa di 62,4 mm che produce un rapporto di 1,86. In sostanza la moto ha una accelerazione mostruosa, con una prima marcia molto lunga che consente di uscire dalle curva a tutto gas. Sul piano estetico è un capolavoro. Le valvole di aspirazione da 46,8 mm sono in titanio per abbassare attriti e peso. La canna del cilindro è in alluminio e i coperchi di alternatore, frizione e testa sono in lega di magnesio.
Ducati, le caratteristiche della nuova Hypermotard
Sul modello 698 spiccano due contralberi di equilibratura posti nel carter. L’impianto frenante è a firma Brembo con un disco all’anteriore da 330 mm, cerchi in lega a cinque raggi da 17’ e pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV. La moto ha 77,5 cavalli che permettono uno stile motard divertentissimo, ma anche un perfetto uso in città. Si tratta di una moto completa che può essere utilizzata con soddisfazione su tutte le superfici.
Non si tratta di una moto per deboli di cuore. Le emozioni ad ogni sgasata sono fortissime. La nuova Hypermotard 698 Mono è la prima Supermotard monocilindrica stradale di Ducati. Nei tratti misti il piacere di guida è talmente alto che non vorrete più scenderci. Costa 12.890,00 Euro, mentre il prezzo per la versione depotenziata è di 35 Kw e parte 11.890 Euro. Appassionerà tutti coloro sono alla ricerca di una moto dal carattere sportivo, ma che può essere perfetta anche per qualche sgasata fuori porta. Date una occhiata anche ai Days Of Joy della Ducati che vi permetteranno di vivere forti emozioni in sella ad un altro noto modello della gamma.