Ducati+cambia+il+pilota+in+corsa%3A+terremoto+nel+Mondiale%2C+cambia+tutto
nextmotoit
/articolo/ducati-cambia-il-pilota-in-corsa-terremoto-nel-mondiale-cambia-tutto/57601/amp/
MotoGP

Ducati cambia il pilota in corsa: terremoto nel Mondiale, cambia tutto

Cambiamento importante in casa Ducati, con il Mondiale che è stravolto per la novità che si vedrà in pista.

Grazie al motorsport è innegabile il fatto che la Ducati abbia avuto modo di accrescere sempre di più il proprio blasone e il proprio ruolo di punta nel mondo delle moto. La casa di Borgo Panigale ha saputo dare vita a una serie di prove negli ultimi anni davvero sensazionali, con la MotoGP che ormai è il suo terreno di caccia preferito.

Ducati cambia il pilota in corsa: terremoto nel Mondiale, cambia tutto (Ansa – nextmoto.it)

Anche in Superbike i tempi sembrano tornati maturi per rivedere una grande Ducati, con Bulega che in questo 2025 si è sensibilmente avvicinato alla BMW di Toprak Razgatlioglu. Proprio perché ci sono stati eccellenti risultati in queste categorie, la Ducati ha deciso di ampliare gli orizzonti anche con il motocross.

Una scelta che per molti sembrava essere folle, considerando la storia della casa emiliana, ma al primo anno ha vinto subito il campionato italiano. Ecco allora che in questo 2025 ha fatto il proprio debutto in MXGP, con una grande coppia di piloti come Guadagnini e Seewer, ma l’italiano ha subito un brutto infortunio, poco prima delle due tappe italiane e ora è tempo di abbracciare un grande ritorno.

Tony Cairoli torna in pista: sarà presente ad Arco di Trento

Il richiamo della pista è un qualcosa che non si può di certo bloccare, con Tony Cairoli che da sempre vive per il motocross ed è sicuramente il personaggio più famoso della categoria in Italia. Sarebbe stato bello vederlo anche a Riola Sardo, ma l’infortunio di Mattia Guadagnini è arrivato troppo tardi, ma il Belpaese avrà modo di ammirarlo ad Arco di Trento.

Tony Cairoli torna in pista: sarà presente ad Arco di Trento (Instagram – nextmoto.it)

Subito dopo la tappa sarda si passerà infatti in quella trentina, con Cairoli che prenderà il posto di Mattia accanto a Jeremy Seewer. Sarà importante la sua esperienza in pista anche per far crescere una Ducati che continua a essere altalenante nei risultati, con un Seewer che però è da sempre stato un diesel della categoria, per poi crescere nel corso della stagione.

Cairoli dunque avrà modo di mettersi in mostra davanti alla propria gente ad Arco di Trento e sarà un motivo in più per godersi uno straordinario evento come quello del Mondiale motocross. La MXGP sta crescendo sempre di più come interesse e lo si è visto anche dal numero impressionante di tifosi a Riola Sardo e il ritorno di Cairoli sarà un nuovo grande incentivo.