La Ducati si appresta ad iniziare una nuova stagione che la vedrà come protagonista, ma per Marc Marquez si mette male.
Manca poco più di una settimana alla prima sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar, che aprirà le danze per la stagione di MotoGP targata 2024. La Ducati e Pecco Bagnaia sbarcano a Losail con i galloni di grandi favoriti, con tanta voglia di dettare legge sin dalle prime battute. Il campione del mondo non ha mai vinto qui in top class, ma c’è da dire che lo scorso novembre, grazie ad una gara perfetta, ipotecò il mondiale proprio da queste parti.
Sfruttando le difficoltà con le gomme di Jorge Martin, Pecco comandò per tutta la corsa, per poi cedere nel duello con Fabio Di Giannantonio, e portando punti pesantissimi a casa. Lo scorso anno, il Qatar era la penultima tappa del campionato, ma dal 2024 torna, come da tradizione, ad ospitare il round inaugurale. Sarà tutto da seguire l’esordio di Marc Marquez sulla Ducati, con il Gresini Racing che a Losail vanta una tradizione vincente.
Lo scorso anno si è imposto Di Giannantonio, passato ora al team di Valentino Rossi, mentre nel 2022 fu Enea Bastianini ad aprire trionfalmente la stagione, alla prima gara del team di Nadia Padovani con le moto della casa di Borgo Panigale. Per questo motivo, su Marquez ci sarà ancora più pressione, vista anche la possibilità di eguagliare l’impresa di Casey Stoner, che ormai risale a 17 anni fa.
Nel 2007, proprio a Losail, Stoner fu l’unico pilota nella storia della casa italiana in MotoGP a vincere al debutto, al termine di uno splendido duello con la Yamaha di Valentino Rossi. Per Marquez non sarà facile ripetere quell’impresa, dal momento che nei test invernali ha dimostrato di avere ancora tanto da imparare sulla Desmosedici GP23, ed il tempo stringe.
Ducati, Tardozzi parla chiaro su Marquez
La MotoGP ha bisogno di avere un Marc Marquez al top, dal momento che, uno come lui, potrebbe realmente regalarci una stagione spettacolare. La Ducati è il punto di riferimento, ed un’eventuale sfida con Pecco Bagnaia andrebbe a riaccendere l’hype perduto. Il nativo di Cervera è carico, ma secondo qualcuno, farà fatica a battere il campione in carica.
Il team manager del team factory, vale a dire Davide Tardozzi, ha concesso un’intervista a “MotoSan“, affermando che, dal suo punto di vista, Bagnaia potrebbe entrare nella leggenda battendo Marquez sulla stessa moto. Inoltre, Tardozzi ritiene che l’arrivo di Marc debba essere visto come un’opportunità e non come un problema, visto che un campione del suo calibro può dare informazioni molto utili per far crescere la moto ancor di più.
Ecco le sue parole: “Dal mio punto di vista, un pilota come Marc può sempre essere ottimo per darci informazioni utili. Campioni come Pecco, Jorge ed Enea, non devono però avere paura di lui, ma voglia di confrontarsi con uno di quel livello, avendo a disposizione la stessa moto, con l’obiettivo di riuscire a stargli davanti“.
Dal punto di vista di Tardozzi, Bagnaia può riuscire a battere Marquez: “Penso che Pecco possa battere Marc Marquez e vincere il terzo titolo con la Ducati, in quel modo, entrerebbe davvero nell’Olimpo. Di certo, sarà una gran bella sfida da affrontare, ha già vinto due titoli mondiali, e per lui sarebbe davvero bellissimo vincere il terzo battendo proprio Marquez. Io la vedo così, per me non è un problema, ma una grande opportunità. Per noi, invece, c’è la possibilità di avere un campione a disposizione che possa darci informazioni e suggerimenti, utili per far crescere ancor di più la moto. Io lo vedo come un qualcosa di positivo“.