La Ducati sta prendendo le proprie decisioni sul futuro dei suoi piloti, con Bastianini e Martin sotto indagine. Ecco la situazione.
Per i tifosi di Enea Bastianini quella di Sepang è stata una gara da seguire con il fiato sospeso, che alla fine ha portato al risultato sperato. Il rider torinese ha vinto il Gran Premio della Malesia, ottenendo il quinto successo della sua carriera in MotoGP, il primo da quando corre nel team factory della Ducati, maturato proprio nel momento più difficile.
Enea è partito dalla terza posizione, ma ha subito fatto fuori Alex Marquez e Pecco Bagnaia che gli partivano davanti. A quel punto, ha iniziato ad imporre un ritmo forsennato, ma tutti credevano che, prima o poi, lo spagnolo del Gresini Racing avesse trovato il modo di passarlo, dal momento che per tutto il week-end, Sprint Race compresa, aveva dimostrato di averne più di tutti.
In realtà, non è accaduto nulla di tutto questo, con Bastianini che ha dominato dal primo all’ultimo giro, con un passo che non è stato mai avvicinato da nessuno. Marquez si è preso più di un secondo sul traguardo, e dopo la gara ha ammesso candidamente che Enea ne aveva di più, iniziando a dimostrare di aver trovato un buon feeling con la Ducati Desmosedici GP23, che sino ad oggi gli era stata indigesta.
Pensate che, almeno sino al GP della Malesia, Bastianini era l’unico pilota della casa di Borgo Panigale a non essere mai salito sul podio, ma Sepang si è confermata una pista per lui amica, che gli ha regalato la gioia più grande. Ora ci sarà da confermare questo livello di guida anche nelle ultime due gare, per scacciare via le voci di mercato che lo vedono protagonista.
Ducati, Ciabatti parla del futuro di Bastianini
Da ormai diversi giorni si parla della possibilità di scambiare Enea Bastianini ed Jorge Martin nel 2024, portando lo spagnolo nel team ufficiale e retrocedendo il #23 nel team Pramac, a seguito dei deludenti risultati di questa stagione. Il manager Carlo Pernat ha detto che tutto ciò non ha fondamento, ma di voci ne sono arrivate parecchie. Il direttore sportivo della Ducati, ovvero Paolo CIabatti, ha alimentato il tutto in un’intervista riportata da “Motorsport.com“.
Ecco le parole di Ciabatti: “Come tutti sanno, abbiamo deciso di confermare Enea nel team ufficiale per il 2024 attorno alla fine di agosto. Tuttavia, con l’attuale livello di prestazioni Martin è una realtà che dobbiamo considerare. Al momento, non abbiamo preso nessun tipo di decisione, vedremo più avanti cosa fare. Non possiamo ignorare il livello di prestazioni che Jorge sta tenendo”
Di certo, la gara di Sepang potrebbe cambiare tutto visto il dominio di Bastianini e le difficoltà di Martin, che resta comunque in lotta mondiale a soli 14 punti da Pecco Bagnaia. Le tappe finali di Losail e Valencia stabiliranno tutto in chiave futura, visto che il titolo mondiale si deciderà proprio in questi due appuntamenti. Dal canto suo, Enea dovrà confermarsi al top anche in futuro.