Il bicampione del mondo, Pecco Bagnaia, ha deciso di tessere le lodi ad un collega che potrebbe prendere il posto di Enea Bastianini.
Pecco Bagnaia è il punto di riferimento del team factory della casa di Borgo Panigale. Il centauro torinese ha espresso il desiderio di continuare il suo legame con il team italiano, firmando un nuovo contratto pluriennale. Dall’Igna e gli altri uomini al vertici della Ducati dovranno scegliere, nelle prossime settimane, il futuro teammate del torinese.
I nomi sul tavolo sono 3: Enea Bastianini, Jorge Martin e Marc Marquez. La conferma del romagnolo appariva, assolutamente, improbabile ad inizio anno. Nel 2023 il Bestia era stato afflitto da infortuni, riuscendo a vincere una sola gara su di una GP23 spaziale. Il candidato numero 1 è Jorge Martin.
Quest’ultimo ha espresso dei valori assoluti nel team Pramac, tuttavia non è ancora maturo al 100%. La consacrazione potrebbe arrivare nella squadra corse ufficiale, ma solo se dovesse vincere con il team Pramac si garantirebbe la sella più ambita del circus.
Il motivo principale dell’insicurezza del madrileno risiede nell’atteggiamento arrembante di Marc Marquez. Quest’ultimo ha scombinato tutti i piani quando ha annunciato la separazione anticipata da Honda.
Il Cabroncito ha accettato per un anno il compromesso di correre in una squadra satellite, ma ha l’obiettivo di tornare a lottare, stabilmente, per podi e vittorie in sella ad una moto aggiornata. Quest’anno sta gareggiando sulla Desmosedici GP23, a differenza di Martin e Morbidelli del team Pramac sulle GP24, oltre agli italiani della squadra corse ufficiale.
Marc sta dimostrando di essere ancora un pilota di primissimo livello. Nonostante non vinca un GP da oltre due anni e mezzo ha conservato intatta la voglia di eccellere. Sul piano fisico è tornato in forma e dal punto di vista mentale non ha paura di niente e di nessuno. A fargli da sponsor ci ha pensato addirittura Pecco Bagnaia.
“Marc nel team ufficiale Ducati? Marquez ha corso per 11 anni nel team ufficiale Honda, certo porterebbe qualcosa in più e si adatterebbe bene, ma è anche vero che qui siamo già ad un livello molto alto e molto attenti ad ogni dettaglio“, ha annunciato il piemontese. Di fatto Pecco accoglierebbe con entusiasmo un pilota esperto come Marc.
Di sicuro se ne vedrebbero delle belle in pista. L’assaggio avuto in questo inizio di annata tra i due, senza esclusioni di colpi, potrebbe portare Dall’Igna a scegliere un compagno più tranquillo. Ne sapremo di più nelle prossime uscite dove il management Ducati dovrà, accuratamente, promuovere dai team satelliti Marc Marquez o Jorge Martin, oppure confermare Enea Bastianini.