Il 15 dicembre scorso in Piazza Maggiore a Bologna Ducati ha festeggiato il doppio titolo mondiale conquistato in SBK e MotoGP con Alvaro Bautista e Pecco Bagnaia. Per l’occasione è stata presentata una serie molto speciale per il mercato.
L’anno 2022 sarà ricordato per sempre nella storia dell’azienda di Borgo Panigale che ha dominato in lungo e in largo aggiudicandosi i due principali campionati di motociclismo. Lo spagnolo Alvaro Bautista ha monopolizzato dalle prima gare il WorldSBK in sella alla Panigale V4R, mettendosi alle spalle i due mostri sacri della Yamaha, Toprak Razgatlioglu, e della Kawasaki, Jonathan Rea. Nella classe MotoGP Pecco Bagnaia si è reso autore di una storica rimonta nella seconda parte di campionato, passando da -91 punti a +17 punti sul diretto rivale e campione uscente Fabio Quartararo.
Non solo Ducati ha riportato in Italia il titolo iridato a distanza di molti anni, con Valentino Rossi ultimo vincitore nostrano nel 2009 con la Yamaha. Per ritrovare il binomio vincente moto italiana e pilota italiano bisogna risalire a mezzo secolo fa, quando a trionfare fu Giacomo Agostini con MV Agusta. Ma nella stagione 2022 la Casa emiliana è andata anche oltre, aggiudicandosi anche i titoli Costruttori e a Squadre.
In occasione della Triple Crown e del Mondiale SBK, Ducati ha presentato due Panigale V4 in edizione limitata per celebrare i due grandi successi iridati. Le moto sono caratterizzate dalle livree ispirate alla Desmosedici GP22 factory e alla Panigale V4R dei campioni Pecco Bagnaia e Alvaro Bautista. Sono stati realizzati 260 esemplari dotati di certificato di autenticità e dotazione tecnica, ognuno con la firma del campione Ducati sul serbatoio preservata da una speciale vernice.
Due modelli unici che fanno gola ad appassionati e collezionisti, realizzati sulla base della Panigale V4S. Le speciali Panigale V4 2022 World Champion Replica sono proposte nella sola configurazione monoposto e sono contrassegnate dalla piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisione laser del nome modello, del numero progressivo e del numero di gara dei due piloti.
Di massimo rispetto la dotazione tecnica che include la frizione a secco STM-EVO SBK a nove dischi, il silenziatore omologato Akrapovic, impianto frenante Brembo, pedane regolabili Rizoma in alluminio ricavate dal pieno e il plexiglas racing. Fra gli altri dettagli degni di nota il paracalore per i collettori di scarico posteriori, il coperchio alternatore, i parafanghi anteriore e posteriore realizzati in fibra di carbonio. Ogni moto verrà consegnata in una cassa di imballaggio con grafica dedicata e con un certificato di autenticità, di un telo coprimoto personalizzato e del sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+. Disponibile anche un kit racing per chi vorrà sfruttare questa edizione speciale in pista.