Jorge Lorenzo ha ormai lasciato la MotoGP da tanti anni, ma ora su di lui ci sono parole importanti. C’entra la Ducati.
Tra i più grandi campioni che la MotoGP abbia mai conosciuto non può non figurare Jorge Lorenzo, cinque volte campione del mondo del Motomondiale, tre della top class. Dopo la doppietta in classe 250 del biennio 2006-2007 con Aprilia, il maiorchino arrivò in Yamaha, confrontandosi subito con un certo Valentino Rossi.
Dopo pochi giorni dal debutto, arrivò la prima vittoria all’Estoril nel 2008, al Gran Premio del Portogallo, con la MotoGP che si accorse subito di avere a che fare con un fenomeno. Oltre alla velocità pura che non si discute, una delle grandi forze di Lorenzo è sempre stata quella di avere un grande talento tecnico, in grado di fargli migliorare la moto passo passo con i tecnici.
Di piloti così, al giorno d’oggi, ce ne sono sempre meno, ed uno dei più grandi rimpianti dei fan resta quello di non averlo visto vincere con la Ducati. Dopo il discusso mondiale vinto nel 2015 nel turbolento finale di Valencia, Jorge corse anche nel 2016 con la Yamaha, per poi spostarsi alla casa di Borgo Panigale l’anno dopo. Tuttavia, quel campionato fu un incubo, a causa di seri problemi di adattamento con la moto, che ancora non era perfetta come oggi.
Lorenzo, ecco le parole di Gabarrini su di lui
Jorge Lorenzo si tolse alcune soddisfazioni nel 2018, imponendosi al Mugello, a Barcellona ed in Austria, ma pochi giorni prima del Gran Premio d’Italia, che sancì il primo successo in Ducati, firmò il contratto che lo avrebbe legato alla Honda dall’anno dopo. Il maiorchino, poco tempo fa, ha detto che la casa di Borgo Panigale aveva perso fiducia in lui, portandolo a dare l’addio.
In questi giorni, in un’interessante intervista concessa a Giovanni Zamagni sul proprio canale YouTube, ha parlato di Jorge il capo meccanico di Pecco Bagnaia, ovvero Cristian Gabarrini, che lavorò a stretto contatto anche con il maiorchino. Il tecnico ha parlato degli anni in cui Jorge corse con la Ducati, ed ha ammesso che avrebbe meritato un titolo mondiale con la Rossa delle due ruote, ma le cose, purtroppo, non andarono come sperato.
Ecco le sue parole: “Jorge è una persona terribilmente umile e, quando gli parli, non vuole discutere ed è pronto ad ascoltare qualsiasi tipo di consiglio. Può apparire arrogante, ma in realtà è tutto il contrario, non ha filtri e dice tutto quello che pensa. La gran parte delle volte, ragiona davvero molto bene a livello tecnico. A mio parere, un mondiale con la Ducati se lo sarebbe meritato“.
Gabarrini ha poi detto che uno dei tanti motivi del successo della Ducati di oggi è legato all’esperienza di Jorge alla casa di Borgo Panigale, ora al top di questo sport: “Devo dire che molte cose che abbiamo adesso sulla Ducati derivano dalle idee e dai feedback di Lorenzo. Lui fece davvero un ottimo lavoro assieme ad Andrea Dovizioso“.