La Ducati lancia la nuova Monster ed è uno splendido omaggio per il modello storico che ormai compie i 30 anni di età.
Da anni la Ducati è una delle più importanti aziende a livello mondiale per la produzione di motociclette e ormai il numero di modelli entrati nel mito non si conta nemmeno più. La Monster è stata una delle versioni che in assoluto ha avuto modo maggiormente di far parlare di sé per potenza ed eleganza.
Il primissimo modello nacque nel 1993 e la prima volta che venne presentata fu nel 1992 in occasione del salone di Colonia. Si trattava allora di un prototipo che al suo interno montava un motore da 900 di cilindrata e che aveva una derivazione SuperSport.
Il suo ingresso sul mercato avvenne nel maggio del 1993 e da quel momento in poi ha continuato per 30 anni a farsi apprezzare anche per i suoi continui cambiamenti e miglioramenti. In questo momento la versione attuale presenta un peso di 166 kg e un serbatoio che può contenere un massimo di 14 litri.
Per renderla potente e comoda da guidare, la Ducati ha montato un motore Testastretta da 111 cavalli. In questo modo dà modo ai motociclisti di poter dare vita all’occorrenza anche a una guida sportiva, oltre che mantenersi ben saldi sull’asfalto.
Molto bene anche per le sospensioni che presentano una perfetta taratura e danno così modo di sostenere comodamente la guida sportiva senza però soffrire le strade non asfaltate. Il suo prezzo di partenza per la versione basilare è di 11.290 Euro, me per un modello così iconico, la Ducati non poteva di certo non dare vita a una moto che ne omaggiasse i suoi 30 anni.
Ducati Monster 30° Anniversario: ecco come sarà
Come gran parte dei modelli che nascono come un omaggio per una moto, si tratta di una serie limitata. La Ducati ha deciso che questa nuova moto sarà prodotta unicamente in 500 unità, il che la renderà in breve tempo una chicca per i collezionisti.
Già da un punto di vista cromatico è evidente come la Monster 30° Anniversario si ispiri ai classici colori sportivi utilizzati in passato dalla Ducati. L’obiettivo è infatti omaggiare non solo la moto, ma anche l’Italia, con il verde ben visibile nella parte posteriore, il bianco al centro e il rosso Ducati anteriormente.
Il sedile prevede la decorazione di un logo speciale che richiama appunto ai 30 anni della moto e ogni due ruote è speciale e unica. Infatti vi è una targa presente sul reggisella superiore che dà modo di riconoscere esattamente il nome del modello e il suo numero di copia.
Il motore è un bicilindrico Testastretta da 111 cavalli, quindi da questo punto si è deciso di proseguire con la tradizione e con il modello attualmente in vendita. Molto interessante la scelta del telaio, infatti si rifà moltissimo a quello delle Ducati Superbike.
Al momento non si conosce esattamente il prezzo con la quale verrà messa in vendita questa moto, ma la data sì. Sarà il primo regalo per i ducatisti del 2024, infatti già a gennaio potrà essere acquistata.