La Ducati ha dominato la scena nel 2023, ed ora c’è una nuova mazzata per Bastianini. Le parole del boss sono durissime.
Dopo una stagione intensa e spettacolare, la MotoGP è ufficialmente in vacanza da alcuni giorni, con la Ducati che si gode una situazione a dir poco rosea. Pecco Bagnaia si è confermato campione del mondo, battendo nel gran finale di Valencia Jorge Martin, autore comunque di un campionato strepitoso. In molti si attendevano che la lotta all’appuntamento conclusivo avrebbe visto come protagonisti il rider torinese ed Enea Bastianini, ma quest’ultimo ha avuto un’annata nera.
Infatti, dopo alcuni test complicati a causa di uno scarso feeling con la Desmosedici GP23, Enea ha subito un terribile infortunio durante la prima Sprint Race della storia, disputata il 25 di marzo in Portogallo. Un contatto con Luca Marini lo ha fatto cadere a terra nel corso del primo giro, con un lungo stop che si è protratto per tanti mesi. Una volta tornato, il “Bestia” non è mai stato competitivo, sino ad un grave errore da lui commesso.
Ciò è avvenuto a Barcellona, quando ha del tutto sbagliato il punto di frenata causando un grave incidente. A rimetterci, ancora una volta, è stato lo stesso Bastianini, che si è dovuto fermare per un nuovo infortunio. La sua stagione è stata resa meno amara dallo strepitoso successo nel GP della Malesia, ma è chiaro che da parte sua c’è bisogno di un apporto maggiore.
Nel corso di queste ultime settimane, si è molto parlato di una sua sostituzione con Jorge Martin, e da ciò che è emerso, in caso di vittoria del mondiale lo spagnolo avrebbe preso il suo posto nella Ducati factory, con Enea che sarebbe stato dirottato in Pramac al fianco del nuovo arrivato, ovvero Franco Morbidelli. Gli scenari futuri, al momento, non sono chiari.
Bastianini, le parole di Dall’Igna fanno male
Jorge Martin non è riuscito nell’impresa di battere Pecco Bagnaia e di vincere il mondiale, e ciò significa che Enea Bastianini avrà una seconda possibilità con la Ducati ufficiale. Tuttavia, non ci sono dubbi sul fatto che il 2024 avrà un’importanza capitale nella carriera del rider riminese, dal momento che un altro flop lo porterebbe ad una sicura, quanto meritata, retrocessione, che avrebbe anche un contraccolpo notevole.
L’inverno sarà fondamentale per Bastianini, che dovrà anche rispondere con i fatti alle ultime parole del boss della Ducati, ovvero Luigi Dall’Igna. In un’intervista riportata da “Motosan“, l’ingegnere veneto ha lodato la stagione di Martin, usando anche parole molto forti. Secondo Gigi, infatti, Jorge meritava di firmare con il team ufficiale, e per il futuro nulla è ancora scontato.
Ecco le sue parole: “Martin ha disputato una stagione incredibile, dal mio punto di vista, meritava senza alcun dubbio di firmare per la squadra ufficiale. I contratti però vanno rispettati, e noi della Ducati li rispettiamo sempre. Alla scadenza di quelli che sono gli accordi attualmente in vigore, valuteremo ciò che sarà meglio per la nostra squadra“.