Ducati%2C+all%26%238217%3Basta+un+modello+mitico%3A+il+prezzo+%C3%A8+da+capogiro
nextmotoit
/articolo/ducati-allasta-un-modello-mitico-il-prezzo-e-da-capogiro/44276/amp/
Moto

Ducati, all’asta un modello mitico: il prezzo è da capogiro

Una storica Ducati è ora disponibile in un’asta, che vi darà la possibilità di entrarne in possesso. Il prezzo è esorbitante.

Se siete amanti del marchio Ducati, non potrete non essere attratti da un modello a dir poco eccezionale, che ha fatto la storia del mondo delle due ruote. Stiamo parlando della mitica 750 Super Sport, che andrà ora all’asta. Pensate che il Reparto Corse della casa di Borgo Panigale ne realizzò solamente 10 in tutta la sua storia, due per ogni pilota nella 200 Miglia del lontano 1972.

Ducati – NextMoto.it

L’esemplare che è in vendita è quello più ambito in assoluto, dal momento che è quello che venne utilizzato da Paul Smart, il quale vinse la gara. Vi anticipiamo, tuttavia, che il prezzo a cui verrà venduta è da infarto, e che sarà avvicinabile solamente da un numero di pochi fortunati. Scopriamo tutti i dettagli su un pezzo di storia delle due ruote.

Ducati, la 750 Super Sport vale una fortuna

La 200 Miglia di Imola vide la Ducati 750 Super Sport vincere al debutto, in quella che, all’epoca, era una delle gare più ambite da costruttori e piloti. Al secondo posto arrivò un altro esemplare di questa moto, che venne affidata a Bruno Spaggiari, per un duello tutto firmato da Borgo Panigale che mandò in visibilio i 70.000 presenti sulle tribune del Santerno. L’esemplare in vendita è compreso anche del supporto del cavalletto centrale, ma ci sono anche due testate desmodromiche in aggiunta dalla doppia accensione.

Inoltre, sono stati approntati due nuovi carburatori by Dellorto, da 40 mm, cosa che ha portato la potenza alla ruota alla bellezza di 80 cavalli. Ebbene, sappiate che questo bolide potrebbe diventare vostro, dal momento che è in vendita ad un’asta, che è stata organizzata da Gooding & Company. La vendita si aprirà l’8 di maggio, per cui, tra pochissime ore, con le offerte che resteranno aperte sino al 17 di maggio, e ciò significa che il tempo non mancherà per provare a portarla a casa.

Tuttavia, a tenere banco è il tema del prezzo, dal momento che le case d’aste prevedono che verrà venduta tra gli 800.000 ed i 950.000 euro, una cifra folle per una moto, ma va detto che questa Ducati 750 Super Sport è un pezzo di storia, unico ed irripetibile, e questo può giustificare una spesa di questo tipo. Vista la grande quantità di collezionisti che ci sono in giro per il mondo, non abbiamo dubbi sul fatto che la vendita andrà a buon fine.