Modelli stellari portano a prezzi stellari: questa famosa e rarissima Ducati si paga a peso d’oro, non stiamo esagerando.
Da che mondo è mondo la casa italiana Ducati rimane una delle più famose produttrici di motociclette sportive del mondo, soprattutto in questo periodo in cui i trionfi in MotoGP non mancano e gli appassionati spingono affinché Pecco Bagnaia conquisti un altro titolo iridato. La casa italiana fondata a Borgo Panigale ha sempre cercato di portare le emozioni che fa vivere in pista ai suoi clienti anche sul mercato civile, per quanto possibile.
La casa costruttrice negli anni ha messo in strada alcune delle motociclette più veloci e divertenti da guidare che si siano mai viste in assoluto al mondo, anche se deve comunque avere a che fare con il cosiddetto “gentleman agreement” che formalmente proibisce ai costruttori di produrre due ruote che superino i 300 chilometri orari. Da un certo punto di vista, è un vero peccato.
Dato che le motociclette da MotoGP possono toccare anche i 370 chilometri orari ad oggi, imaginate che emozione unica sarebbe guidare un modello del genere a tutta velocità in strada. Probabilmente, la cosa che ci va più vicina è questa replica di un noto modello da corsa che Ducati ha prodotto ad inizio duemila. Il problema? Il suo costo è tutto meno che contenuto.
Nel 2008 la casa italiana ha prodotto appena 1.500 esemplari di quella che in gergo si chiama Racing Replica, una motocicletta ispirata al modello da MotoGP che Ducati ha fatto correre nel motomondiale di quel periodo. Si tratta della Ducati Desmosedici RR, una moto che non ha bisogno di presentazioni. Ma forse, chi vuole comprarla ha bisogno di un mutuo.
L’offerta d’asta si trova su Bonhams e vanta un motore con cilindri a V da 188 cavalli che è stato descritto come un “capolavoro di combustione interna” da chi ha provato la moto. L’esemplare in foto è stato venduto a Guernsey ed ora cerca un nuovo proprietario: immacolata la bellissima livrea rossa con fascia bianca che riprende i colori del team.
Il modello ha percorso appena 8mila chilometri ma essendo un’edizione limitata, il prezzo non sarà per tutti: l’esemplare dal peso di appena 177 chilogrammi e venduto con un kit ufficiale di accessori del marchio vanta una base d’asta di ben 45mila Euro! Una cifra davvero elevata, paragonabile a quella di una supercar se proporzionata al mondo delle auto. Cosa possiamo dirvi, la qualità si paga cara.