Continua il periodo d’oro per Ducati, la casa motociclistica ha piani ambiziosi per il futuro e l’ultima novità lo dimostra chiaramente.
Il brand Ducati è stato sempre forte in Italia e nel mondo. La casa di Borgo Panigale ha accresciuto nel tempo la propria popolarità grazie ai successi nel motorsport. E le sue versioni stradali sono sempre improntate a questa sua vocazione per le competizioni sportive. Anche i modelli non prettamente sportivi, infatti, possono contare su prestazioni al di sopra della media.
Dal 2012 il gruppo Ducati è entrato a far parte di Audi e di conseguenza del gruppo Volkswagen. L’acquisizione ha permesso alla casa motociclistica di avere maggiore solidità finanziaria. E non solo. Ha permesso anche di avere maggiori strumenti di diffusione e di commercializzazione in Europa e nel resto del mondo. Per precisa volontà della nuova proprietà, però, non ci sono stati cambiamenti nella filosofia aziendale, rimasta saldamente in mano alla proprietà originaria e fedele alla tradizione.
Ducati d’altronde rappresenta l’eccellenza italiana nelle moto. E rimane un brand fortemente votato ad un target di appassionati che sognano di poter guidare una moto con alte prestazioni di guida e uno stile unico nel suo genere. Insomma, gli appassionati possono stare certi che nemmeno in un futuro verrà commissionato dall’alto la produzione di modelli lontani dalla filosofia e dalla tradizione del brand emiliano.
Ducati ha piani ambiziosi per il futuro: alla conquista del mercato spagnolo
In questi primi 11 anni di nuova gestione, Volkswagen ha permesso a Ducati di avere canali di distribuzione favorevoli in Europa. Come dimostra anche la crescita delle vendite in Germania, Francia e Regno Unito. Una lieve crescita del mercato è stata registrata anche in Spagna, Paese in cui la cultura motociclistica è seconda forse solo a quella italiana. E ora ci si aspetta di poter ottenere risultati ben superiori a quelli fino ad oggi ottenuti.
Per questa ragione a partire dal primo gennaio del 2024 la distribuzione delle Ducati in Spagna passerà dal gruppo esterno Onex a quello interno Volkswagen Espana. La novità è stata annunciata in pompa magna in una conferenza stampa tenuta a Madrid. Presenti il Ceo di Ducati Claudio Domenicali, il vicepresidente del settore vendite di Ducati Francesco Milicia, il direttore del gruppo Ducati Spagna e Portogallo Carlos T. López Panisello. E ancora, presente anche il presidente del gruppo distribuzione di Volkswagen Spagna Francisco Pérez Botello.
Il primo a commentare il passaggio di consegne è stato proprio Panisello, il quale ha illustrato gli obiettivi di crescita di Ducati. Di qui, ha spiegato: “Attualmente per il nostro brand la Spagna è il quinto mercato europeo, dietro a Italia, Germania, Francia e Regno Unito, crediamo che ci siano i presupposti affinché diventi il secondo, dietro solo a quello italiano“. Le previsioni della compagnia sono quelle di portare la penetrazione del brand in Spagna dall’attuale 4,5% all’8%.
Successivamente è intervenuto anche Claudio Domenicali, il quale ha dichiarato: “Lavorare fianco a fianco con il gruppo Volkswagen Spagna ci darà la possibilità di creare un legame più stretto con i nostri seguaci spagnoli e portoghesi, grazie alla forte presenza che hanno sul territorio, al talento dei loro dipendenti e all’innovazione e alla digitalizzazione dei loro servizi”. Lo stesso Domenicali ha poi rassicurato gli appassionati iberici che la filosofia Ducati rimarrà sempre la stessa: “Vogliamo che i motociclisti continuino a sognare di poter possedere e guidare una Ducati”.