Riconoscimento ulteriore per la casa motociclistica italiana, che sta dominando da anni in MotoGP e non smette mai di stupire.
Una delle eccellenze per quanto riguarda il mondo dei motori in Italia è senza dubbio Ducati. Ovvero la casa motociclistica della provincia di Bologna, che negli ultimi anni ha fatto grossi passi avanti nel motorsport, riuscendo a sviluppare delle moto da competizione superiori a ogni altro rivale, anche le temutissime case giapponesi.
Basti vedere i risultati degli ultimi mondiali di MotoGP, dominati da Ducati e dalle sue scuderie satelliti, come la Pramac che ha portato alla vittoria Jorge Martin nel 2024. Uno strapotere che potrebbe continuare anche in futuro, visto che le Desmosedici sembrano in primissimo piano dal punto di vista ingegneristico e meccanico.
Non solo MotoGP. La Ducati in questi giorni ha ricevuto un altro importante riconoscimento, che farà molto piacere alla casa di Borgo Panigale. Ovvero la certificazione “Top Employer Italia 2025“, un premio che non riguarda in sé e per sé le vittorie nelle competizioni sportive su due ruote, bensì qualcosa di relativo al lavoro interno ed alle condizioni della stessa azienda italiana.
Ducati scintillante: arriva il premio per le migliori condizioni di lavoro
Il riconoscimento Top Employer Italia, come si evince anche dal nome, riguarda infatti la qualità delle condizioni di lavoro per i propri impiegati fornita dall’azienda stessa. Ducati è stata insignita per l’undicesimo anno consecutivo di questa certificazione, che conferma come oltre il lavoro ingegneristico, vi sia una stabilità ed una organizzazione di primissimo livello a Borgo Panigale.
Questa certificazione viene assegnata dal Top Employers Institute dopo accurata analisi sulle politiche aziendali, in particolare sulla gestione delle risorse umane e sulla formazione delle stesse. Il processo si sviluppa su 6 macroaree e comprende 20 categorie, tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Wellbeing e molte altre. Uno strumento per valutare l’ambiente di lavoro, la crescita e la gratificazione degli impiegati e la cultura inclusiva delle varie aziende.
Ducati è dunque uno dei migliori posti di lavoro in Italia, visto per l’undicesimo anno di fila ottiene questa certificazione. Raffaella Ponticelli, direttrice delle risorse umane a Borgo Panigale, ha commentato con orgoglio il premio: “Essere parte della famiglia Ducati significa appartenere ad un team appassionato e dinamico, dove ogni giorno è un’opportunità per crescere e realizzare i propri sogni.”