Ducati, addio alla leggenda italiana: ha scritto un pezzo di storia indelebile

La Ducati deve dire addio a uno dei suoi grandi miti e un pezzo di storia è così destinato a essere del tutto accantonato.

Spesso e volentieri si devono fare i conti con una serie di cambiamenti che non sempre sono così tanto apprezzati dai clienti. Indubbiamente siamo in un periodo nel quale le aziende stanno puntando a dare vita a dei modelli che siano in grado da un lato di soddisfare la clientela, ma dall’altro devono essere quanto più attente possibile all’ambiente.

Ducati
Ducati, addio alla leggenda (nextmoto.it)

Per il momento lo si sta facendo rendendo sempre più severe le Leggi sulle emissioni, ma per le moto diventa sempre più difficile pensare al passaggio all’elettrico. Lo si vede soprattutto dal fatto che il concetto di rumore e del motore è troppo intrinseco nei biker, con la Ducati che è uno dei marchi che si è fatto forza di questo aspetto.

Inoltre ora è anche il marchio che sta dominando a destra e a manca nel settore delle corse, dunque nessuno può davvero tenerle testa. La casa italiana però deve fare i conti anche lei con i cambiamenti e purtroppo si è di fronte a dover dare un triste addio a una delle moto emiliane che ha fatto la storia.

Ducati XDiavel bicilindrico: addio nel 2025

In un periodo dove si sta cercando di ridurre la potenza, e soprattutto le dimensioni del motore, la Ducati alza il livello e dice addio al bicilindrico per passare solo al V4 per la sua XDiavel. Una soluzione che sicuramente piace e non poco agli appassionati, con la casa emiliana che ha trovato ancora una volta il modo di fare breccia nel cuore di chi ama le due ruote.

Ducati XDiavel V4
Ducati XDiavel V4 (Ducati Press Media – nextmoto.it)

La XDiavel V4 è un colosso che si presenta con un peso di ben 211 kg, il che le permette di essere molto stabile su strada, con il motore che è però il suo vero punto di forza. Questi infatti è un sensazionale quadricilindrico da 1158 di cilindrata e che eroga un massimo di 168 cavalli. Ciò permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi.

Ci sono quattro Riding Mode per questa due ruote, con la XDiavel V4 che può essere gestita in versione Sport, per poi passare al Touring e arrivare infine ad Urban e Wet. Le innovazioni tecnologiche sono di altissimo livello e la si potrà richiedere o in versione Burning Red o in Black Lava. Il prezzo fino all’anno scorso partiva da 27.290 Euro, ma a maggio sapremo le novità per il 2025.

Gestione cookie