La KTM è pronta per la Dakar, ma c’è un terribile incidente che cambia tutto in vista del raid. Ecco cosa è accaduto.
Manca meno di un mese all’inizio della prima competizione motoristica dell’anno, che come da tradizione si terrà a gennaio. Dal 5 al 19 del prossimo mese, infatti, si disputerà la Dakar, in Arabia Saudita, paese che ormai da parecchi anni ospita questa gara. Di certo, non mancherà lo spettacolo tra le auto e le moto, così come tra i camion, in quella che è la corsa più massacranti di tutto il panorama motorsportivo.
Tra le grandi protagoniste attese c’è la KTM, ovviamente per quello che riguarda la classifica dedicata alle moto, ma per la casa di Mattighofen c’è già una defezione importante. Infatti, un grande pilota ha avuto un brutto incidente ed è ormai sicuro che non prenderà parte alla Dakar. Ecco i dettagli e cosa è successo.
KTM, il pilota deve rinunciare alla Dakar
I piloti stanno ultimando i preparativi e gli allenamenti per la prossima Dakar, alla cui partenza manca ormai meno di un mese. Tuttavia, Matthias Walkner non prenderà parte al rally raid più famoso del mondo, una brutta tegola per la KTM, marchio per il quale gareggia. Sappiamo benissimo quanto siano importanti gli allenamenti per questo tipo di competizioni, ma sulle due ruote possono diventare anche molto pericolosi, e questo ragazzo lo ha provato sulla sua pelle.
Infatti, durante un allenamento che stava effettuando in California, ha subito un grave incidente nel quale ha riportato una frattura multipla alla tibia ed al perone, oltre che alla caviglia. Un infortunio di questo tipo, ovviamente, non gli permetterà di prendere parte alla Dakar, una delusione ovviamente molto grande per uno dei protagonisti più attesi.
Il pilota austriaco ha però voluto tranquillizzare tutti i suoi fan con un post ufficiale sui propri canali social, ed ha anche raccontato quanto accaduto: “Cari fan ed amici, purtroppo vi devo comunicare una bruttissima notizia, che va seguito a quanto accaduto dopo l’ultimo allenamento negli Stati Uniti prima della Dakar. Non ho visto un dislivello di cinque metri e sono caduto da un pendio, con la prima diagnosi dei medici che è stata molto negativa“.
L’alfiere della KTM è poi entrato nei dettagli: “Ho riportato delle fratture multiple esposte a tibia, perone ed al piede. La prima operazione è andata bene e spero di poter tornare presto in Austria, lì mi sottoporrò ad altre operazioni, per poi fare una lunghissima riabilitazione. Non sono sicuro che anche il mio ginocchio sia lesionato, c’è però una frattura molto complessa della parte superiore della caviglia sinistra“.
Walkner ha ovviamente annunciato che non sarà presente alla Dakar, ma ha però voluto ringraziare i medici e tutti coloro che gli sono stati vicini in questi giorni difficili. A questo punto, anche noi ci stringiamo in un abbraccio virtuale verso lo sfortunato pilota, nella speranza che possa tornare in azione più forte che mai. La Dakar ha perso così un grande protagonista per questa edizione che sta per scattare.